Cronaca Venerdì 09 Gennaio 2026 ore 16:15
Presidio per il Venezuela con 25 associazioni

Venticinque realtà tra enti e associazioni aderiscono alla mobilitazione del 10 Gennaio in piazza Gaza e al corteo verso la Prefettura
PISA — Si allarga il fronte delle adesioni alla manifestazione annunciata a Pisa a sostegno del Venezuela. Sono venticinque, tra enti, associazioni e organizzazioni politiche e sociali, le realtà che hanno confermato la partecipazione al presidio in programma per sabato 10 Gennaio alle ore 17 in piazza Gaza, con successivo corteo fino alla Prefettura.
L’iniziativa nasce "per denunciare la posizione assunta dal governo italiano a fianco degli Stati Uniti e per esprimere solidarietà al popolo venezuelano e al suo diritto all’autodeterminazione", scrivono le associazoni nel comunicato diffuso in maniera congiunta e si parla di una risposta necessaria a quello che viene definito "un attacco illegale alla Repubblica bolivariana del Venezuela e al suo presidente Nicolás Maduro, insieme a Cilia Flores".
Secondo gli organizzatori, "la mobilitazione pisana si inserisce in una più ampia giornata di iniziative che stanno attraversando numerose città italiane, con presidi e manifestazioni davanti alle sedi istituzionali nazionali ed europee. Al centro della protesta c’è la condanna di quella che viene descritta come una nuova espressione dell’ingerenza statunitense e della complicità delle istituzioni europee, in un contesto internazionale segnato, a loro giudizio, da una crescente tendenza alla guerra e al riarmo".
Nel testo si sottolinea come "l’aggressione al Venezuela venga letta non solo come un tentativo di controllo delle risorse strategiche del Paese, ma anche come un attacco a un modello politico e sociale alternativo, portato avanti da oltre venticinque anni dai governi venezuelani eletti in diverse tornate elettorali". Viene inoltre ricordato che "altri Paesi dell’America Latina hanno condannato l’azione statunitense, mentre l’Unione europea e il governo italiano avrebbero scelto una linea di sostanziale appoggio".
Questo l'elenco completo di chi aderirà: Potere al Popolo, Rete dei Comunisti, Cambiare Rotta, USB, Cobas, CUB, Movimento No Base, La Rossa Lari, Associazione Italia Cuba Pisa circolo Camilo Cienfuegos, Comunità palestinese di Pisa, Valdera avvelenata, studentƏ per la Palestina Pisa, Collettivo Russoli, Circolo ARCI Lari (PI), PRC, Giovani comunist* Pisa, Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati, Una Città in Comune, Unione Inquilini, circolo ARCI il botteghino, Italia Cuba circolo della Valdera,Coordinamento per il boicottaggio di Israele Pisa, Circolo ARCI agorà Pisa
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











