Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 29 giugno 2021 ore 16:00

"Inaccettabile la gestione dei centri estivi"

Campanello d'allarme dal Partito democratico: "C'è il rischio che molti bambini restino esclusi, dal Comune disorganizzazione, scuse e silenzi"



PISA — inaccettabile il ritardo con cui sono stati attivati i campi solari per quest'estate e lo è ancora di più l'esclusione di alcune sedi ormai storiche" attaccano il segretario comunale del Pd, Ranieri Del Torto, e il capogruppo in consiglio comunale, Matteo Trapani. Sotto accusa la gestione dei campi estivi da parte del Comune di Pisa e, in particolar modo, dell'assessora Sandra Munno.

"Se l'anno scorso c'era la scusa della pandemia - osservano gli esponenti del Partito democratico -, quest'anno la colpa è stata attribuita a Ministero e Regione per il ritardo nella ricezione delle linee guida e dei fondi. Si apprende, atti alla mano, che la Regione è completamente estranea e che i fondi sono arrivati in tempo e soprattutto con la stessa tempistica in tutta Italia, non si capisce dunque, perché solo a Pisa le famiglie debbano essere costrette a vivere una situazione simile. Bei tempi quelli in cui il bando per i campi solari convenzionati veniva pubblicato in Aprile!"

"Tranne che per nidi e scuole d'infanzia l'anno scolastico è terminato il 10 Giugno, e le famiglie, dopo un anno e mezzo già molto impegnativo, sono in enorme difficoltà - proseguono Del Torto e Trapani -: i campi solari privati sono pochi e molto costosi; molti operatori del settore aspettano questo periodo per poter lavorare. Solo al 22 Giugno abbiamo avuto la pubblicazione delle graduatorie delle associazioni, e il 23 Giugno l'elenco dei campi convenzionati: un vero tour de force spetta ad associazioni e utenti per far partire i campi solo il 5 Luglio, con il rischio che molti bambini restino esclusi".

"L'offerta infatti, soprattutto per la categoria 0-3, è minima (sono stati attivate convenzioni solo con 4 nidi, escludendo dopo anni la struttura di San Rossore, molto apprezzata). Perché l'amministrazione non concede proroghe per l'estate ai nidi convenzionati come San Rossore e San Biagio, attivi durante l'anno scolastico, ridimensionando fortemente l'offerta 0-3 e cancellando esperienze positive di anni?" 

"Negli scorsi giorni come Pd e gruppo consiliare abbiamo ascoltato le istanze dei genitori e abbiamo chiesto insieme alle altre minoranze una commissione urgente e un ripensamento immediato che chiederemo fino a che questa giunta non rimedierà ai suoi errori - questa la conclusione del Partito democratico -. Interi quartieri non sono coperti da nessun centro estivo e il silenzio della giunta anche alle mail dei genitori è inaccettabile. I genitori devono lavorare, e spesso i nonni, se ci sono, lavorano o sono troppo anziani e gli stessi bambini e bambine non devono essere allontanati da quello che rappresenta il luogo naturale di crescita. Un'amministrazione davvero vicina alle famiglie dovrebbe provvedere a fornire servizi utili ed efficienti, senza scaricare su altri soggetti la propria incapacità di amministrare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità