comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12°23° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 27 maggio 2020
corriere tv
Cambia il modo di volare, ecco come si entra da oggi all'aeroporto di Roma Fiumicino

Attualità mercoledì 05 dicembre 2018 ore 13:02

Incendio all'asilo, ma è una simulazione

Nei giorni scorsi si sono svolte a sorpresa le prove di esodo negli asili nido e nelle scuole d’infanzia comunali. Evacuazione in tempi record



PISA — A sorpresa si sono svolte nei giorni scorsi le prove di esodo negli asili nido e nelle scuole d’infanzia dove opera personale comunale. È stata, infatti, simulata l’emergenza di un incendio che richiede la corretta applicazione da parte del personale di una serie di procedure di evacuazione.

"Gli esiti  -annuncia il Comune in una nota - sono stati ottimi in tutti i plessi scolastici interessati, con l’evacuazione di 461 persone, di cui 358 bambini e 103 addetti, tra personale docente e ausiliario, avvenuta in tempi molto rapidi. Si consideri che dal momento dello scatto dell’emergenza alla messa in sicurezza di tutti i presenti sono passati da un minimo di 1 minuto ad un tempo massimo di 2 minuti e 40 secondi. Tutti hanno eseguito le procedure previste in modo corretto, dalla simulazione della telefonata di richiesta soccorsi, alla interruzione di energia elettrica e del gas, al conteggio dei presenti".

"Il tema della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro è centrale nel nostro mandato. Ringrazio il personale degli uffici patrimonio e il servizio prevenzione e sicurezza del Comune che hanno attivato questa simulazione con successo. Così come il personale delle scuole che ha risposto attivamente alla esercitazione, dividendosi i compiti in modo corretto, con calma e professionalità, e dimostrando di avere messo a frutto la formazione per la gestione delle emergenze", dichiara la vicesindaco Raffaella Bonsangue che ha la delega al decreto 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le scuole coinvolte sono state gli asili nido Betti, Cep, Coccapani, I Passi, Marina, Rosati, Timpanaro, Toniolo, le scuole materne Agazzi, Calandrini, Montessori. Visti gli esiti positivi l’esercitazione di esodo nelle scuole comunali sarà ripetuta entro i prossimi 12 mesi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca