Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 30 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Se Conte è un grillino, Enrico Letta è un hooligan…

Toscani in TV venerdì 18 febbraio 2022 ore 17:15

L'ingegneria pisana alla sfida talent fra robot

Catalano a Italia's Got Talent con i robot Ego e Golden Ego

A Italia's Got Talent su Sky i robot umanoidi sviluppati dal Centro di ricerca E. Piaggio, in collaborazione con l'Istituto tecnologico italiano



PISA — Ego e Golden Ego, questi i nomi dei due robot umanoidi che, l'altra sera, si sono sfidati in destrezza alla trasmissione Italia's Got Talent sul Sky, alla presenza della stella della scherma paralimpica Bebe Vio e ai giudici Elio, Mara Maionchi, Federica Pellegrini e Frank Matano.

Ad accompagnare e presentare i due robot, sviluppati dal Centro di Ricerca E.Piaggio dell'Università di Pisa in collaborazione con l'Istituto Tecnologico Italiano (Iit) di Genova, c'erano Manuel Catalano, ex dottorando del Centro Piaggio e fondatore di Qbrobotics, e Maria Fossati, designer dell'Iit.

Le due macchine umanoidi, tra lo stupore di Bebe Vio e dei giudici, si sono sfidate nell'aprire un armadio per prendere dei fiori, da portare alla conduttrice Lodovica Comello nel minor tempo possibile. Un chiaro esempio dei passi avanti fatti dalla tecnologia, in questo caso applicabile a qualsiasi ambito a partire da quello delle protesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alter Ego: i robot del futuro 🤖 a Italia's Got Talent
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le operazioni di bonifica lungo la Sp2 Vicarese, dopo lo sversamento di ieri, non sono andate a buon fine. Subito in giornata i lavori di asfaltatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Spettacoli