Attualità martedì 10 settembre 2024 ore 18:00
Internet Festival, una questione di generazioni
Parte il conto alla rovescia per la nuova edizione della rassegna pisana dedicata al digitale: annunciati i primi ospiti della quattro giorni
PISA — Manca un mese esatto all'avvio della 14esima edizione dell'Internet Festival, che torna a Pisa dal 10 al 13 Ottobre mettendo in mostra come da tradizione eventi, iniziative e dialoghi incentrati sul rapporto tra la nostra società e il digitale.
Parola d'ordine, per questa edizione, è "generazione", intesa come la demarcazione temporale con cui scandiamo l’evoluzione della società, identificando con nomi significativi i nati nell’arco di questi ultimi tre quarti di secolo ma, nell'era dell'intelligenza artificiale, il progresso dei modelli e degli algoritmi ha permesso di evolvere ulteriormente il concetto di generazione, aprendo scenari inediti e complessi.
Tra le personalità attese ci sono rappresentanti delle istituzioni, figure chiave del mondo del lavoro, quali il dirigente d’azienda Franco Bernabè; del mondo della ricerca, tra cui l’esperta in interazioni uomo-macchina Alessandra Sciutti, con il "robot bambino" iCub, che all’Istituto Italiano di Tecnologia si sta allenando a riconoscere le emozioni, e il professore di Bioingegneria dell’Università di Pisa, Enzo Pasquale Scilingo, padre di Abel, il "robot adolescente".
E ancora, il neuroscienziato Gian Michele Ratto, a capo del laboratorio di Neurofisiologia dell’Istituto Nanoscienze del Cnr di Pisa; ma anche il filosofo Maurizio Ferraris, professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Torino, e il neoallenatore del Pisa, Filippo Inzaghi.
Ma l’esteso programma prevede anche scrittori e scrittrici, come Giulia Blasi, autrice generazionale seguitissima sui social, e poi editor, dj e influencer da decine di migliaia di followers, tra cui Sofia Pasotto, nota per le istanze ecologiste, e Intoscana.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI