
Adani torna con pandoro e caffelatte per gli auguri di Natale: «Schieriamo il tridente con cioccolato, mascarpone e chantilly»
Attualità mercoledì 24 dicembre 2025 ore 13:00
Ok a Dup e bilancio, "Servizi inalterati"

Qualche taglio, i contributi regionali e l'affitto della scuola pagato dal Ministero: l'amministrazione comunale non cambia sul sostegno alle famiglie
CALCI — Mantenere tutti i servizi e tutti gli aiuti sociali, nel pieno rispetto del programma di mandato. Con questo obiettivo l'amministrazione calcesana, guidata dalla vicesindaca facente funzioni Valentina Ricotta, ha approvato sia il bilancio di previsione, sia il Documento unico di programmazione per il triennio 2026-2028.
In questo modo, con il iva libera dal Consiglio comunale, l'amministrazione potrà essere pienamente operativa sin dal 1° Gennaio del nuovo anno. "È un bilancio che si basa sui principi di prudenza, realismo e coerenza con gli indirizzi di mandato - ha spiegato Ricotta - e che gode anche del parere favorevole di Cgil, Cisl e Uil. Le organizzazioni sindacali, in fase di contrattazione, hanno particolarmente apprezzato gli sforzi messi in campo dalla nostra amministrazione riguardo al mantenimento dei servizi e delle prestazioni alle persone, specie per coloro che si trovano in condizioni di fragilità economica e sociale, nonché a tutte la altre misure volte a ridurre le disuguaglianze".
Tra gli aiuti sociali strutturali confermati troviamo anche il contributo affitto, per il quale da tre anni sono stati azzerati i fondi nazionali. "In questo contesto - ha aggiunto - abbiamo provveduto a un’attenta revisione della spesa, senza operare tagli ai servizi e agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza sul territorio e del patrimonio comunale".
Nel dettaglio, la manovra approvata si regge sia su una compressione delle voci di spesa e una redistribuzione delle risorse, che si sono rese tali grazie all’azzeramento del canone di locazione della nuova scuola media e degli oneri legati alla sua manutenzione straordinaria, di cui si farà carico il Ministero dell’Istruzione per circa180mila euro annui. "Questa azione - ha affermato la vicesindaca - ha indubbiamente aiutato il nostro Comune che, di fatto, è stato premiato per la caparbietà politica, nonché per la visione di quello che per noi il territorio e la comunità di Calci rappresentano e meritano".
Tali risorse sono così andate a irrobustire alcuni delle voci di spesa più significative, come le manutenzioni del territorio, gli elevati costi energetici, i costi per gli adeguamenti contrattuali del personale dipendente, la promozione e lo sviluppo turistico e, in particolare, la nuova riorganizzazione dei servizi socio sanitari e socio assistenziali a seguito dello scioglimento della Società della Salute della Zona Pisana.
"Dato il quadro generale - sottolinea la vicesindaca ff -, "Per un piccolo Comune come il nostro è sempre più determinante la capacità di attrarre investimenti e finanziamenti esterni per le opere pubbliche - ha concluso - su questo fronte, oltre a proseguire nel mettere il massimo impegno, è notizia di questi giorni che al nostro Comune, tramite scorrimento di graduatoria, è risultato beneficiario di un contributo regionale del valore di 167mila euro per interventi in Val di Vico, nella parte alta della Gabella. Inoltre, desidero ringraziare il neo consigliere regionale Massimiliano Ghimenti e la Regione per aver accolto l’emendamento alla legge di bilancio che porta con sé un finanziamento diretto di 70mila euro per la messa in sicurezza e la valorizzazione della storica Piazza Verdi a Castelmaggiore".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










