
Il primo impianto in Italia per l'ingrassamento del tonno rosso in arrivo in Costiera Amalfitana: dubbi e polemiche
Attualità giovedì 27 novembre 2025 ore 09:00
Dieci edizioni del Mercatino natalizio calcesano

Artigianato, musica e divertimento per i più piccoli: tutto pronto per il fine settimana che si terrà attorno alla Pieve romanica in centro
CALCI — Compie dieci edizioni il caratteristico Mercatino di Natale di Calci, che si terrà nel centro storico del borgo tra sabato 29 e domenica 30 Novembre grazie all'organizzazione condivisa tra Associazione Artigianato Mestierando, Centro Commerciale Naturale di Calci, Confcommercio Provincia di Pisa, Unità Pastorale della Valgraziosa e Strada dell'Olio dei Monti Pisani.
Per due giorni, dalle 10 alle 19, un girotondo di banchi abbraccerà il cuore del paese intorno alla Pieve romanica, in un'atmosfera magica con strade e pizze vestite a festa, dove non mancheranno specialità e prodotti tipici di artigiani, artisti locali e olivicoltori.
"Un appuntamento che richiama tante persone e che si arricchisce sempre di più ogni anno per quanto riguarda la qualità dell'artigianato ma anche per le iniziative - ha detto Valentina Ricotta, vicesindaca facente funzioni - ringraziamo l'Associazione Mestierando, Confcommercio Pisa e il Centro Commerciale Naturale di Calci per aver messo in campo questa sinergia che permette di organizzare un'iniziativa che si caratterizza per il suo clima accogliente e caloroso".
Ad allietare le due giornate non mancherà la musica a cura di CorE Ensemble vocale, La Sbandata marching band ed Esteban Pavez, letture natalizie a cura di GufElfo, laboratori con mattoncini Lego a cura di Orange Team Lug, e tanti personaggi pronti a far divertire ed entusiasmare i più piccoli. L'ingresso è gratuito.
"Una manifestazione molto importante per il tessuto commerciale e per la nostra comunità - ha aggiunto Antonio Del Galdo, presidente di Confcommercio Calci e del Centro Commerciale Naturale - l'auspicio è quello di riuscire a costruire un evento sempre più coinvolgente per tutte le attività commerciali".
"Ciò che caratterizza questo mercatino è la presenza di veri artigiani, ma anche produttori locali, la Strada dell'Olio e naturalmente le attività commerciali - ha affermato Bruna Lupetti Battaglini, vicepresidente di Mestierando - cerchiamo di tenere alta la qualità e di coinvolgere prima di tutto nell'organizzazione persone e associazioni calcesane".
"Saranno due giorni che vedranno le strade e le piazze intorno alla Pieve vestite a festa, con l'opportunità di fare acquisti di prodotti di artigianato di alto livello - ha concluso Elisabetta Pasquinucci, referente sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa - è importante, in occasione delle festività natalizie, fare acquisti nelle attività e negozi di vicinato, che rappresentano il cuore dei nostri paesi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










