Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 12:55
La 5ᵃE del Pacinotti brinda ai 50 anni dalla maturità

Una serata tra ricordi, emozioni e amicizie che resistono al tempo per gli ex studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri di Pisa, diplomati nel 1975.
PISA — Cinquant’anni dopo la maturità, la 5ᵃE dell’Istituto Tecnico per Geometri “A. Pacinotti” si è ritrovata per una serata piena di ricordi e risate. Un incontro che ha avuto il sapore dolce della nostalgia ma anche la forza dell’amicizia, quella che resiste al tempo e continua a unire chi ha condiviso un pezzo importante della propria vita.
Gli ex studenti dell’anno scolastico 1974-75 si sono riabbracciati dopo mezzo secolo, ricordando professori, compagni e giornate passate tra banchi e calcolatrici. “Ogni anno ci ritroviamo, ma questa volta è stato diverso – ha detto uno dei partecipanti – cinquanta anni sono tanti, ma sembra ieri. Abbiamo ancora la stessa voglia di stare insieme e ridere come allora.”
Tra brindisi e aneddoti, la serata è stata anche un modo per ricordare chi non c’è più, con un pensiero affettuoso e un applauso che ha unito tutti in un lungo abbraccio simbolico.
Nella foto ricordo, scattata da Vincenzo Massai, i volti dei protagonisti di quella 5ᵃE: Albano, Botrini, Campani, Ciardelli, Favati, Ferri, Giusti, Lombardi, Maccarone, Meini, Miniussi, Pacciardi, Riparbelli e Scali. Una classe che, a distanza di mezzo secolo, dimostra che i legami nati sui banchi di scuola possono davvero diventare eterni
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












