Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 28 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Coltelli, un nuovo incubo in città
Coltelli, un nuovo incubo in città

Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 12:55

La 5ᵃE del Pacinotti brinda ai 50 anni dalla maturità

La foto di classe 50 anni dopo

Una serata tra ricordi, emozioni e amicizie che resistono al tempo per gli ex studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri di Pisa, diplomati nel 1975.



PISA — Cinquant’anni dopo la maturità, la 5ᵃE dell’Istituto Tecnico per Geometri “A. Pacinotti” si è ritrovata per una serata piena di ricordi e risate. Un incontro che ha avuto il sapore dolce della nostalgia ma anche la forza dell’amicizia, quella che resiste al tempo e continua a unire chi ha condiviso un pezzo importante della propria vita.

Gli ex studenti dell’anno scolastico 1974-75 si sono riabbracciati dopo mezzo secolo, ricordando professori, compagni e giornate passate tra banchi e calcolatrici. “Ogni anno ci ritroviamo, ma questa volta è stato diverso – ha detto uno dei partecipanti – cinquanta anni sono tanti, ma sembra ieri. Abbiamo ancora la stessa voglia di stare insieme e ridere come allora.”

Tra brindisi e aneddoti, la serata è stata anche un modo per ricordare chi non c’è più, con un pensiero affettuoso e un applauso che ha unito tutti in un lungo abbraccio simbolico.

Nella foto ricordo, scattata da Vincenzo Massai, i volti dei protagonisti di quella 5ᵃE: Albano, Botrini, Campani, Ciardelli, Favati, Ferri, Giusti, Lombardi, Maccarone, Meini, Miniussi, Pacciardi, Riparbelli e Scali. Una classe che, a distanza di mezzo secolo, dimostra che i legami nati sui banchi di scuola possono davvero diventare eterni

la torta per celebrare la reunion

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La senatrice era a Milano nonostante il divieto. Ciavarrella (Lega), “Privilegio inaccettabile”. Pavolettoni, “Irrispettoso, no a scappatoie”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica