Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:43 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca mercoledì 25 gennaio 2017 ore 13:25

La banda dei falsi finanzieri

In manette tre uomini e una donna residenti a Torino. A fine estate hanno messo a segno un colpo da 50mila euro ai danni di un professionista pisano



PISA — Si presentavano nelle abitazioni di persone benestanti, esibivano il distintivo, un verbale di perquisizione ed esercitando pressione psicologica nei confronti delle vittime si facevano consegnare, soldi, gioielli e oggetti di valore. 

Sono stati arrestati a Torino i componenti di una banda di falsi finanzieri, composta da tre uomini, il 63 enne Gianfranco Cassano, il 50enne Loris Lunardi, il 56enne Alberto Poto, ex militare e tiratore scelto e Laura Smorgon, 41 anni. I quattro residenti a Torino, sono stati arrestati dopo una truffa messa a segno a Sanremo, ma nel loro curriculum da falsi finanzieri c'è anche un colpo messo a segno con lo stesso modus operandi ai danni di un professionista pisano, episodio avvenuto a fine estate che ha fatto scattare le indagini da parte della questura di Pisa. In quell'occasione i malviventi erano riusciti ad alleggerire il malcapitato di gioielli e orologi per un valore di 50mila euro.

La banda è stata arrestata lo scorso 19 gennaio nei pressi della barriera autostradale di Carmagnola (Torino), dopo un pedinamento e un inseguimento in auto da parte delle squadre mobili di Pisa e Sanremo.

Nel bagagliaio della macchina utilizzata dai malviventi, intestata a persone fittizie e con tanto di targa clonata riportante le sigle della guardia di finanza, la polizia ha trovato gioielli e orologi, sottratti poche ore prima nell'abitazione a Sanremo, e tutto il materiale utilizzato dai quattro per fingersi finanzieri: palette, pettorine, distintivi e una sirena.

L’attività investigativa ha mostrato chiaramente il coinvolgimento di tutti i componenti la banda nell’azione illecita, pur riconoscendo un ruolo preminente a Cassano, cosiddetto “comandante” o “capitano”. Gli arrestati preparavano meticolosamente l’azione, scegliendo l’obiettivo, assumendo informazioni sulla potenziale vittima oggetto della falsa perquisizione. Poi, dopo aver "sequestrato" soldi e oggetti di valore dicevano al malcapitato che sarebbe potuto andare e riprendersi tutto dopo qualche giorno in una vicina caserma della guardia di finanza.

Poto ex militare tiratore scelto al suo attivo vanta un curriculum ad alto profilo criminale: tentato omicidio, rapina, detenzione illegale di armi; Lunardi ha precedenti per associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e rapine; mentre Cassano per favoreggiamento della prostituzione e cessione di stupefacenti.

La Smorgon, seppure non paragonabile ai suoi compari quanto a profilo criminale, ha dimostrato un coinvolgimento non certo marginale nell'azione crimilale.

I tre uomini, già noti alle Forze dell’ordine anche per episodi analoghi, originari rispettivamente di Torino, Reggio Calabria e Roma, e la donna, sono stati arrestati nella casa circondariale di Torino su disposizione dell’autorità giudiziaria. 

Durante i colpi i quattro si presentavano nelle abitazioni utilizzando nomi falsi e riuscivano ad incutere timore nei confronti delle vittime utilizzando sottili tecniche di pressione psicologica, inducendo i malcapitati a "collaborare" per evitare guai finanziari e giudiziari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Polizia di Stato: operazione "Il capitano"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità