Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA21°33°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità sabato 15 giugno 2024 ore 09:00

La Biblioteca Cateriniana cambia sede

La biblioteca, risalente al XIII secolo, sarà ospitata dai locali dell'ex cinema Lux, che saranno ristrutturati



PISA — La biblioteca Cateriniana si trasferisce nei locali dell'adiacente ex cinema Lux. L'intervento di recupero dell'edificio, dove sarà ospitata la biblioteca, prevede un costo di circa 800.000 euro, reso possibile anche grazie all'importante contributo della Fondazione Pisa

La Biblioteca Cathariniana di Pisa risale al XIII secolo e deve il nome al fatto che faceva parte del convento di Santa Caterina di Alessandria, dove oggi ci sono le aule dell'Istituto Scolastico Parificato Santa Caterina.

Il piano superiore dell'ex convento annovera una sezione antica composta da 250 manoscritti, 98 incunaboli, oltre un milione di Cinquecentine e circa 25.000 volumi, la sezione storia e storia dell'arte ospita oltre un migliaio di volumi e quella contemporanea ne annovera circa 25.000, oltre a molti periodici.

"Oggi partecipiamo alla presentazione del progetto di recupero dell'ex cinema teatro Lux, che diventerà sede della Biblioteca Cateriniana -spiega l'ingegner Stefano Carani, rappresentante della Fondazione Pisa- il recupero ha una notevole importanza sia sotto il profilo storico architettonico che, ancor più, sotto quello biblio-archivistico. La collocazione della Biblioteca nella nuova sede ne consentirà la valorizzazione, riconoscendone l'importanza e rendendola fruibile da parte di tutti in condizioni di sicurezza e soprattutto garantendo al patrimonio librario un ambiente idoneo per la sua conservazione e consultazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dell'edificio, risalente all'11esimo secolo, non si avevano più notizie dalla fine del '400. La scoperta degli archeologi dell'università di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Cultura