Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro lunedì 14 giugno 2021 ore 08:26

La Fiera di San Ranieri si farà

Accordo tra Comune e Confesercenti per la festa patronale del 17 Giugno. Previsti circa 60 banchi tra piazza dei Cavalieri e vie limitrofe



PISA — Nessuna Luminara la notte della vigilia ma per la festa patronale del 17 Giugno non mancherà la tradizionale Fiera di San Ranieri. Previsti circa 65 banchi tra piazza dei Cavalieri e strade limitrofe (via Corsica, via dei Mille e piazza Cavallotti) dalle 8 alle 20, dopo l'accordo raggiunto fra il Comune di Pisa e le associazioni degli ambulanti.

"Si tratta di un nuovo segnale concreto di lento ritorno alla normalità - ha commentato il responsabile del sindacato Anva Pisa, Marco Marinai -, visto che l’anno scorso l’evento nonostante fosse inserito nel piano del commercio su aree pubbliche del comune di Pisa non fu svolto. Un giorno importante per i tanti operatori ambulanti che lavorano negli eventi fieristici e che da oltre un anno hanno visto praticamente cancellate tutte le loro date". 

"Abbiamo lavorato in queste settimane fianco a fianco con l’amministrazione comunale - ha aggiunto Marinai -, di cui ringraziamo pubblicamente l’assessore Paolo Pesciatini ed il dirigente Marco Guerrazzi, affinché si potesse tornare con un appuntamento tradizionale come quello della fiera di San Ranieri. Il 15 Giugno il divieto di eventi fieristici, finalmente diciamo noi, sarà decaduto e quindi l’appuntamento pisano costituisce davvero il primo segnale di partenza della categoria”.

“Sarà un San Ranieri, purtroppo, ancora senza i suoi eventi principali come Luminara e Palio. Ma rispetto ad un anno fa ci sarà almeno la fiera. Gli operatori in questa maniera dimostrano che la ripartenza è concreta e che forse il peggio è alle spalle. Invitiamo quindi tutti i pisani a fare due passi tra i banchi per festeggiare il nostro patrono” ha concluso Marinai.

“Finalmente anche per i fieristi è finito il lungo locdown con la data del 15 giugno. Una restrizione che abbiamo sempre considerato discriminatoria - ha ricordato il responsabile Anva Toscana Nord Claudio Del Sarto - visto che le fiere non sono altro che mercati e quindi si potevano svolgere con i soliti protocolli applicati per quelli settimanali. Sono state cancellate, addirittura, fiere che avevano un numero di banchi inferiori di gran lunga a quello del mercato. Purtroppo i fieristi non potevano svolgere la loro attività su altri posteggi e quindi sono rimasti per oltre un anno praticamente inattivi. Adesso però ripartiamo ovviamente nel totale rispetto dei protocolli attualmente in vigore e ringraziamo il Comune di Pisa per aver lavorato al nostro fianco per la fiera di San Ranieri. Siamo certi che anche le altre amministrazioni provinciali concederanno il loro nulla osta alle fiere che sono in programma dal 15 in poi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità