QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14°16° 
Domani 14°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2019

Sport sabato 19 marzo 2016 ore 06:30

La ginnastica ritmica sbarca in città

Oggi e domani il campionato di serie C della Federazione ginnastica d'Italia valido per la qualificazione nazionale. Attese 200 atlete



PISA — Il campionato di serie C di ginnastica ritmica della Federazione ginnastica d'Italia si inserisce a pieno titolo nel calendario delle iniziative di "Pisa Città Europea dello Sport 2016". Lo fa grazie alla società sportiva Asd Polisportiva Tirrenia in collaborazione con il Comune e l'appoggio del Comitato regionale Toscano Fgi.

Una due giorni in cui si confronteranno per la qualificazione nazionale rispettivamente 30 squadre del concentramento Centro Ovest di cui fanno parte le regioni Toscana, Lazio e Sardegna e 17 squadre del concentramento Centro Est di cui fanno parte le regioni Umbria, Marche e Abruzzo.

Determinante per l'accoglienza di queste 200 atlete, con i loro tecnici federali e gli ufficiali di gara sono le convenzioni attivate con gli Hotel della zona, estese anche ai parenti e amici, principali tifosi dello sport dei piccoli attrezzi. Lo scorso anno tra le 400-500 persone hanno soggiornato a Pisa, molte per la prima volta hanno potuto visitare questa importante e storica città.

“Siamo felici di ospitare questo evento – commenta Salvatore Sanzo, assessore allo sport del Comune di Pisa - tutte le discipline sportive hanno bisogno di essere valorizzate. Stiamo crescendo, nel 2017 con gli operatori commerciali organizzeremo dei pacchetti turistici in modo da invogliare ancora di più le persone che partecipano a queste manifestazioni a visitare la nostra città. Con poche migliaia, la città guadagna tante migliaia. Sabato 19 marzo al convegno sul turismo sportivo all’Hotel Galilei comunicherò i dati sulle presenze in questo inizio di 2016”.

“Pisa è una città che si presta moltissimo a questo tipo di eventi – dichiara Fabrizio Lupi, presidente comitato Toscana federazione ginnastica – che alimentano il turismo sportivo. Le protagoniste saranno allieve di 14 anni, che rappresentano la meglio gioventù. La ginnastica è una disciplina che trasmette importanti valori”.

“Sono orgoglioso di organizzarlo per il secondo anno consecutivo – afferma Riccardo Vannozzi, presidente associazione polisportiva Tirrenia, organizzatrice dell’evento – è una disciplina che attrae molto le persone, infatti lo scorso anno l’esibizione fu molto partecipata. Siamo felicissimi di far conoscere questo bellissimo sport attraverso la rassegna più importante a livello giovanile per rappresentativa”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca