Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 12:01

"La lotta all'erosione costiera è un'altra cosa"

Lo dice l'associazione ambientalista "La città ecologica" dopo il progetto di mettere sabbia presa al largo e stenderla sull'arenile



PISA — "La Regione Toscana avrebbe finanziato “interventi di riprofilatura stagionale con sedimenti marini” di un tratto limitato di costa tra Marina e Tirrenia, protetto da scogliera soffolta."

Lo dice l'associazione ambientalista "La città ecologica", contestando le scelte fatte.

"Se non capiamo male l’intervento consiste nel prelevare sabbia in mare e stenderla sull’arenile, in concessione a privati. Quindi, sempre se non sbagliamo, non si tratta di un lavoro per rendere più efficiente la barriera soffolta.

Se è così non si può chiamare questo un intervento di lotta all’erosione costiera ma solo intervento di stesura di sabbia su un litorale poco protetto, dove, presumibilmente, resterà solo fino alla prossima mareggiata".

"Più che lotta all’erosione costiera ci sembra sostegno alla stagione balneare dei titolari delle concessioni.

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo si può comprendere. Ma purtroppo ci risulta che questa sia stata una pratica adottata sulla costa toscana anche in anni pre-pandemia e con somme ben più rilevanti.

Ci saremmo aspettati che i nostri amministratori locali avessero difeso gli interessi pubblici chiedendo ad esempio alla Regione di privilegiare interventi di manutenzione delle spiagge in ghiaia, (come il reintegro delle ghiaie perse in tanti anni di mancata manutenzione) loro sì opere di difesa dall’erosione, che devono operare in piena efficienza per la protezione dell’abitato e che d’estate permettono anche la fruizione libera del mare a tanti cittadini."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità