Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica venerdì 04 giugno 2021 ore 14:19

"La nomina di Ziello bocciata dal ministero"

Edoardo Ziello con il sindaco Michele Conti

Diritti in Comune torna a chiedere che il sindaco Conti annulli immediatamente la nomina del deputato a suo consigliere speciale



PISA — “L'ente locale può integrare - ha scritto il sottosegretario di Stato per l'Interno Achille Variati -, nei termini indicati, le norme che stabiliscono il riparto delle attribuzioni, ma non può derogarle, l'individuazione della figura del "consigliere politico" non essendo collocabile nelle fattispecie elencate, non appare compatibile con l'ordinamento degli enti locali". 

La precisazione è arrivata a seguito di una interrogazione in Senato partita da Diritti in Comune, che da tempo contesta la legittimità dell'atto con cui il sindaco Michele Conti ha nominato suo consigliere speciale il deputato della Lega Salvini Premier, Edoardo Ziello.

"In una lunga risposta alla nostra interrogazione in Senato - commentano da Diritti in Comune -, il sottosegretario di Stato per l'Interno Achille Variati chiarisce inequivocabilmente che la figura di “consigliere politico” non è compatibile con l'ordinamento degli enti locali. Un'altra conferma di quanto sostenevamo dal principio, rafforzata ulteriormente dal parere del Prefetto di Pisa che già parlava di scelta “viziata e censurabile sotto vari profili”. Ziello dunque, oltre a fare conclamati danni nel suo ruolo, ha operato da Luglio 2020 come consigliere in tema di sicurezza in modo assolutamente irregolare, come sarebbe stato irregolare Stefano Bottai, presentato da Conti come consigliere sulle tematiche di Navicelli, Darsena e nautica salvo non formalizzarne mai la nomina".

"L'ennesimo esempio di come questa giunta provi a usare le istituzioni democratiche a proprio uso e consumo, ma anche di come questo non sia un destino se l'opposizione fa la sua parte - concludono da Diritti in Comune -. Adesso il sindaco Michele Conti, il quale ha già ricevuto dal ministero questa risposta, deve solo smettere di trasgredire le leggi e annullare la nomina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica