Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 20 marzo 2018 ore 19:00

Sicurezza, commercianti referenti per i quartieri

Via libera da parte del questore Paolo Rossi ad un contatto diretto fra forze dell'ordine e alcuni commercianti, indicati dalle associazioni



PISA — Dopo varie discussioni e posizioni discordanti fra le associazioni di categoria, il neo questore di Pisa Paolo Rossi avrebbe sposato l'idea della Confesercenti di indicare un commerciante per ogni quartiere, quale referente diretto per le forze dell'ordine sui problemi della sicurezza urbana.

A comunicare il cambio di rotta Luigi Menichetti, presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord. “Usciamo dal tavolo tecnico convocato dal questore Rossi soddisfatti - ha commentato -, perché finalmente viene resa operativa la nostra idea dei referenti delle associazioni di categoria sul territorio come filo diretto con le forze dell’ordine. Idea che avevamo già raccolto in occasione della riunione in prefettura dell’anno scorso con il precedente questore. Idea che però si arenò nella sua attuazione operativa e che il prefetto Pagliuca ha voluto riproporre nella riunione della settimana scorsa”. 

Le associazioni di categoria già hanno fornito nomi e recapiti dei vari referenti, commercianti che avranno compiti e limitazioni ben precisi. "E’ stato chiaramente specificato dal questore che i referenti non sono delatori o sentinelle - ha sottolineato Marchetti -, ma la loro presenza è fondamentale affinché tutti i colleghi abbiamo qualcuno di loro a cui rivolgersi sul campo in maniera diretta. E spetterà a lui dialogare direttamente con le forze dell’ordine attraverso un canale privilegiato e immediato”. 

Per ogni emergenza o atto criminoso, insomma, resta l'obbligo di chiamare il 112 o il 113. Spetta alle forze dell’ordine infatti l’intervento. I referenti saranno un occhio in più sul territorio contando sulla loro presenza giornaliera in grado di cogliere le anomalie che magari sfuggono ad un passaggio della volante. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica