Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:17 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro

Attualità Martedì 16 Settembre 2025 ore 17:00

Traguardo storico per la ricerca sui muoni

Dal Fermilab passando da Pisa, lo studio conquista la copertina della "Physical Review Letters". Ottenuta la misura più precisa mai eseguita



PISA — Il terzo e conclusivo risultato dell’esperimento internazionale Muon g-2 al Fermilab di Chicago, a cui partecipano anche scienziati dell’Infn di Pisa e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, ha raggiunto un traguardo storico: la misura più precisa mai eseguita dell’anomalia magnetica del muone, con un’incertezza di appena 127 parti per miliardo, superando persino l’obiettivo iniziale del progetto (pari a 140 parti per miliardo).

La rilevanza del risultato è stata sottolineata dalla rivista "Physical Review Letters", che ha dedicato alla scoperta la copertina del volume pubblicato il 5 Settembre. I muoni, particelle simili agli elettroni ma circa 200 volte più massicci, rappresentano un banco di prova fondamentale per il Modello Standard della fisica delle particelle. 

La misura ad altissima precisione dell’anomalia magnetica del muone permette infatti di esplorare i limiti della teoria e potrebbe aprire la strada a nuove scoperte oltre il modello oggi conosciuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex leggenda sul nuovo allenatore. "In Danimarca ha riportato l'Aalborg in Superligaen". Poi si rivolge a Lind, "Non avrei lasciato la piazza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità