Attualità Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 14:06
Lamberto Paradossi compie 100 anni

Il Comune festeggia Paradossi per i suoi 100 anni: una vita tra lavoro, arte e amore per Pisa, celebrata nella sua casa con familiari e istituzioni
PISA — Cento anni e una vita interamente legata alla città. Il Comune di Pisa ha festeggiato il signor Lamberto Paradossi in occasione del suo centesimo compleanno, celebrato il 3 Gennaio. A portargli gli auguri ufficiali dell’amministrazione è stata l’assessore Giovanna Bonanno, che lo ha incontrato nella sua residenza, consegnandogli un mazzo di fiori e una pergamena con il messaggio del sindaco Michele Conti.
Nato a Pisa nel 1926, Paradossi ha sempre vissuto in città. Il suo percorso lavorativo è iniziato nel settore della decorazione del vetro, per poi proseguire come impiegato alla Farmaceutici Biagini, dove ha lavorato per molti anni. Accanto all’attività professionale ha coltivato, senza mai abbandonarla, una forte passione per il disegno e la pittura.
Nel corso del tempo ha realizzato numerosi quadri ispirati agli scorci più suggestivi di Pisa e diversi ritratti, dedicati sia a persone comuni sia a personaggi noti. Alcune delle sue opere sono state esposte in passato all’interno di associazioni culturali cittadine, diventando testimonianza di uno sguardo attento e affettuoso sulla città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











