Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 11 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Musetti soffre ma batte Cerundolo ed è agli ottavi a Roma, gli scambi più belli del match
Musetti soffre ma batte Cerundolo ed è agli ottavi a Roma, gli scambi più belli del match

Politica Lunedì 23 Febbraio 2026 ore 12:38

L'assessora Manetti visita la Domus Mazziniana

La visita dell’assessora Cristina Manetti conferma la crescita della Domus Mazziniana, tra centro di ricerca internazionale, museo e luogo simbolico



PISA — La tappa pisana del Cultour regionale ha portato l’assessora Cristina Manetti a visitare la Domus Mazziniana, accompagnata dal direttore scientifico Pietro Finelli. Un’occasione utile per fare il punto sulle attività dell’Istituto, che nel 2025 ha confermato la sua crescita, con oltre tremila utenti e circa cinquanta eventi ospitati nel corso dell’anno. Un dato che ribadisce la vocazione duplice della struttura, centro di ricerca internazionale ma anche luogo di cultura aperto alla città e al territorio.

Finelli ha ricordato come la Domus rappresenti oggi uno dei biglietti da visita della città. "La Domus Mazziniana – ha sottolineato Pietro Finelli – con oltre il 40% di visitatori del solo museo non italiani costituisce un biglietto da visita per la città di Pisa e per l’intero sistema culturale toscano".

La storia dell’edificio è legata direttamente alla memoria risorgimentale. Sorta nel 1952 sulle macerie della casa Rosselli-Nathan, dove Giuseppe Mazzini morì, la Domus è stata riconosciuta nel 2011 come unico luogo della memoria nazionale in Toscana, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Al suo interno convivono museo, archivio e biblioteca, con documenti di valore eccezionale, come il Giuramento della Giovine Italia autografo di Mazzini, che segna la facciata dell’edificio rendendolo simbolo della storia civile del Paese.

L’assessora Manetti ha ribadito il valore dell’Istituto nel quadro culturale regionale. "La Domus Mazziniana – ha ribadito l’assessora Cristina Manetti – è uno scrigno prezioso, piccolo ma pieno di gioielli, il cui valore simbolico, sottolineato dalla visita nel corso della sua storia di ben tre presidenti della Repubblica, Luigi Einaudi, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, potrà trovare nell’anno dell’80° anniversario della nascita della Repubblica la giusta valorizzazione anche attraverso una sinergia sempre più stretta con la Regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico guarda addirittura già al futuro. Touré, "Siamo affranti, ma daremo tutto nelle ultime due partite rimaste per i tifosi pisani"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Politica