Attualità giovedì 14 novembre 2024 ore 15:37
Latrofa nominato commissario di Via dal Ministero
Il vicesindaco è membro della Commissione di Valutazione d'Impatto Ambientale del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina
PISA — Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha nominato il Vicesindaco di Pisa, Raffaele Latrofa, membro della Commissione di Valutazione d’Impatto Ambientale del progetto per il Ponte sullo Stretto. La nomina incarica Latrofa di contribuire all’integrazione del Master Plan del progetto, rispondendo a una serie di osservazioni tecniche e ambientali sollevate a livello ministeriale, necessarie per approfondire aspetti strutturali e geomorfologici.
Il progetto del Ponte sullo Stretto ha recentemente portato a significative conseguenze per l’Ordine degli Architetti di Messina, culminate con le dimissioni del presidente storico Venera Leto. Le osservazioni tecniche riguardano, tra le altre cose, l’impatto strutturale e ambientale di un’infrastruttura complessa e controversa, di grande rilevanza per la mobilità e la sostenibilità.
In merito alla nomina di Latrofa, l’associazione “Amici di Pisa”, in una nota, ha espresso soddisfazione, ricordando la collaborazione passata con il Vicesindaco nelle battaglie a sostegno dello sviluppo dell’aeroporto Galilei prima della privatizzazione. In una nota, gli “Amici di Pisa” hanno commentato: “Abbiamo avuto modo di apprezzare le qualità professionali del Vicesindaco Latrofa, condividendo le iniziative pro Galilei prima della privatizzazione aeroportuale. Ci auguriamo che Latrofa ricordi le battaglie con noi fatte e trovi il tempo per dire ai colleghi comunali che non basta votare la contrarietà al progetto del nuovo aeroporto fiorentino, ma suggerire cosa concretamente si deve fare per sviluppare il Galilei.”
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI