Attualità venerdì 08 novembre 2024 ore 19:00
Prende forma la doppia palestra del Cep
Il cantiere da quasi 4 milioni di euro continua la sua corsa verso il 2026. Conti: "Ospiterà la pugilistica, la pallavolo e la pallacanestro"
PISA — Sono state gettate le fondamenta per la nuova palestra polivalente del Cep, il cui cantiere ha aperto nelle settimane scorse. Un passo in avanti per la realizzazione dell'opera, che ha richiesto un investimento complessivo di 3,9 milioni di euro, dei quali 3 di risorse Pnrr e 600mila di un fondo Apes.
L’impianto sportivo, situato in via Vecellio, comprenderà due palestre distinte, collegate tra loro, complete di servizi, una tribuna per il pubblico, un’ampia area parcheggio e uno spazio verde esterno con marciapiedi e viabilità interna.
"Andrà a riqualificare un’area abbandonata del quartiere Cep, proprio accanto al campetto sportivo che abbiamo provveduto a sistemare e rimettere in funzione - ha spiegato il sindaco Michele Conti durante un sopralluogo nella mattinata di oggi, venerdì 8 Novembre - una palestra polivalente che ospiterà sport minori come la pugilistica, che a Pisa, e proprio in questo quartiere, ha una grande tradizione, la pallavolo e la pallacanestro, che finalmente avranno una casa".
"Una struttura che sarà un centro di sport, socialità e aggregazione all’interno di un quartiere in cui stiamo facendo molti interventi di riqualificazione - ha aggiunto - a tutto questo adesso si aggiunge la nuova casa per le associazioni sportive e, in un secondo momento, un’area a verde attrezzato che sarà a servizio di tutti gli abitanti del quartiere".
Una palestra, infatti, ospiterà il pugilato con una struttura ottagonale, mentre l’altra sarà destinata alla pallavolo e alla pallacanestro. Le facciate avranno finiture in mattone, per armonizzarsi con l’estetica del quartiere, mentre parcheggi saranno realizzati con autobloccanti inerbiti, per ridurre l’impatto ambientale.
In generale, i lavori si articolano in due fasi: la costruzione delle palestre e successivamente, in un secondo lotto di lavori, la sistemazione delle aree esterne. Per la conclusione, il termine è fissato nel 31 Gennaio 2026.
"Questo progetto non è solo un’opera infrastrutturale – aggiunge il vicesindaco Raffaele Latrofa - ma un simbolo di rinascita e inclusione per il quartiere Cep. Questo è un quartiere che storicamente aveva il suo campo da gioco sportivo, al posto del quale fu realizzato da Apes un intervento di edilizia residenziale pubblica. Quando ci siamo insediati siamo andati a ripescare un fondo rimasto dormiente per anni e l’abbiamo utilizzato in parte per risistemare il campo sportivo e in parte come cofinanziamento dell’opera".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI