Attualità mercoledì 06 novembre 2024 ore 14:23
L'Aoup potenzia l'ospedale con i fondi del Pnrr
Acquistate grandi apparecchiature di diagnostica strumentale. Finanziamento da 9 milioni di euro, a cui se ne aggiunge un altro di risorse aziendali
PISA — L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Aoup) è vicina al completamento dell'iter per accedere ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 6 Salute.
Con questo programma è stato ottenuto un finanziamento di circa 9 milioni di euro, a cui si aggiungono oltre un milione di euro di risorse aziendali. L'investimento ha consentito l’acquisto di 15 unità di tecnologie sanitarie, tra cui 13 apparecchiature a installazione permanente e 2 mobili.
L’iniziativa mira a sostituire le apparecchiature obsolete con nuove tecnologie avanzate, più performanti e capaci di migliorare l'efficacia e l’efficienza delle cure. Questa trasformazione è parte del grande progetto di costruzione del Nuovo Ospedale Santa Chiara a Cisanello e include un aggiornamento delle macchine di radiodiagnostica e radioterapia.
“Sono molto contenta di questo risultato perché, grazie all’impegno di tutti – dichiara la direttrice generale Silvia Briani -, con uno sforzo quotidiano e senza interruzioni siamo riusciti a portare a termine, ad oggi, diversi interventi. Il cronoprogramma prevede, salvo imprevisti, di concludere l’installazione di ogni singolo tecnico di tutte le macchine entro fine anno, per la maggior parte di queste”.
"L’amministrazione Comunale è sempre pronta a fare la propria parte per accompagnare lo sviluppo dell'ospedale con i necessari interventi in termini infrastrutturali, logistici e di mobilità”, ha invece dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti.
“Siamo riusciti ad attivare nove milioni di Pnrr per poter rinnovare il sistema di diagnostica e rispondere così al meglio ai bisogni dei cittadini - dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Siamo convinti che la sanità pubblica va difesa, assieme al suo carattere universalistico. Questo è l'ospedale su cui dall'inizio del mandato ho sempre puntato. Insieme al Careggi è il più importante dell'Italia centrale”.
Queste invece le parole del rettore dell'Università di Pisa Riccardo Zucchi: "Come componenti cruciali dell'azienda integrata noi abbiamo contribuito e siamo estremamente felici di questo potenziamento. Questo è stato un finanziamento importante e noi dobbiamo far seguito con iniziative che potenzino quanto acquisito. Come sanno tutti però i finanziamenti universitari sono stati tagliati e questo non sarà facile, ma ci impegneremo".
Le apparecchiature, ordinate tramite gare Consip tra luglio 2022 e luglio 2023, sono destinate ai due presidi ospedalieri di Cisanello e Santa Chiara. Tra le nuove acquisizioni di maggior rilievo si trovano:
- 1 acceleratore lineare per la Radioterapia (Edificio 18, Santa Chiara), già installato e in funzione.
- 1 angiografo biplano per la Neuroradiologia (Edificio 31, Cisanello), attualmente in fase di installazione.
- 1 risonanza magnetica per la Radiodiagnostica 1 (Edificio 30, Cisanello), in fase di completamento.
- 1 angiografo monoplanare per la Radiologia interventistica (Edificio 30, Cisanello).
- 3 gamma camere per la scintigrafia in Medicina nucleare, distribuite tra i presidi di Cisanello e Santa Chiara, di cui due già installate e una in completamento.
- 3 TAC di ultima generazione a bassa dose, due delle quali già operative presso la Radiodiagnostica del Pronto Soccorso (Edificio 31, Cisanello).
- 3 polifunzionali (tavoli telecomandati) per la radiologia diagnostica, assegnati a Ortopedia e Traumatologia, Radiologia interventistica e Radiodiagnostica 1.
- 2 ecografi per le aree ambulatoriali delle due Cardiologie (Edificio 10, Cisanello)
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|