Attualità mercoledì 30 ottobre 2024 ore 09:03
Chirurgia oncologica al pancreas, Pisa tra i primi 10 ospedali

L’Azienda ospedaliero universitaria pisana è tra le 10 strutture di tutta Italia con più di 50 interventi l’anno. I dati di Agenas
PISA — L’Azienda ospedaliero universitaria pisana è tra le 10 strutture di tutta Italia con più di 50 interventi l’anno di chirurgia oncologica al pancreas. E' quanto emerge dal Programma nazionale esiti sviluppato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che ha anche incoronato Careggi, dell'Aou fiorentina, come migliore ospedale d'Italia, al primo posto per la somma della media nei vari indicatori.
Careggi condivide il podio con l'azienda ospedaliero universitaria delle Marche e l’istituto clinico Humanitas di Rozzano nel milanese, ma dal rapporto annuale emergono buoni risultati anche per altre strutture toscane. Come appunto Aoup, ma anche l’ospedale del Cuore di Massa, citato come secondo nosocomio per la tempestività di intervento di angioplastica coronarica nei pazienti con infarto, effettuata entro novanta minuti nell’85 per cento dei casi. L’ospedale del Cuore figura anche tra le 18 strutture che in un anno hanno effettuato almeno duecento interventi di bypass aorto-coronarico.
L’ospedale della Versilia è tra le 14 strutture di eccellenza per la frattura del collo del femore operata in 48 ore. Citati anche l’ospedale della Valdinievole di Pescia che ha migliorato l’organizzazione dei servizi e gli ospedali San Jacopo di Pistoia e San Giuseppe di Empoli per l’area cardiovascolare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI