QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 11°22° 
Domani 10°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 23 maggio 2019

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 11:30

Laura Boldrini alla Scuola Normale

La presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini

La presidente della Camera dei Deputati parlerà di integrazione europea. L'incontro di lunedì venti è aperto al pubblico



PISA — Laura Boldrini sarà a Pisa, alla Scuola Normale Superiore, per parlare di Europa e integrazione. Lunedì prossimo, 20 febbraio, la presidente della Camera dei Deputati terrà una conferenza dal titolo “Più integrazione europea: la strada da percorrere”, che si terrà presso il Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri, a partire dalle ore 11.30.

Punto di partenza della relazione sarà la dichiarazione congiunta che la presidente Boldrini, il 14 settembre 2015, ha sottoscritto insieme al Presidente del Bundestag tedesco Norbert Lambert, al Presidente dell’Assemblée nazionale francese Claude Bartolone, al Presidente della Chambers des Députés lussemburghese Mars Di Bartolomeo, a cui hanno già aderito 15 paesi.

Nel documento si dichiara che l’Europa dovrebbe essere “Una unione federale di Stati”, per garantire al nostro continente più forza nell’affrontare problemi globali quali i flussi migratori, il cambiamento climatico, il diffondersi di conflitti e terrorismo, l’instabilità dei mercati. “Il processo di integrazione attualmente in corso non dovrebbe essere limitato alla sfera della politica economica e finanziaria al mercato interno e alla politica agricola. Al contrario dovrebbe includere tutte le materie attinenti all’ideale europeo, la dimensione sociale e culturale, nonché la politica estera, di sicurezza e di difesa”.

Al termine della relazione Laura Boldrini si intratterrà con la comunità della Scuola, in particolare con gli allievi normalisti. La Presidente della Camera pranzerà con loro alla mensa, e visiterà alcune strutture di laboratorio, per conoscere lo stile di vita e gli impegni della tipica giornata di un “normalista”.

L’incontro con la presidente Boldrini, voluto dal direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone, è aperto a tutta la cittadinanza, compatibilmente con le disponibilità della Sala Azzurra e della Sala Stemmi, collegata alla prima in audio-video.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità