Attualità domenica 27 aprile 2025 ore 08:30
Lavori sulla scogliera, primo lotto concluso in anticipo

L'intervento di consolidamento della cella 4 di Marina di Pisa, dal valore di oltre 2,5 milioni di euro, è ormai terminato. Mazzeo: "Grande risultato"
PISA — I lavori di rafforzamento della scogliera soffolta della cella 4 di Marina di Pisa, con le operazioni in programma oggi, domenica 27 Aprile, si concluderanno in anticipo. Lo ha annunciato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana.
Gli interventi riguardano il primo lotto dei lavori previsti sul tratto di costa che, durante le mareggiate del 2023 e del 2024, ha manifestato le principali criticità della frazione del litorale pisano. "Un risultato importante, frutto di un grande lavoro di squadra - ha detto Mazzeo - c'è voluto del tempo, ma questo è un passo decisivo per dare concretezza all'impegno preso con i cittadini di Marina di Pisa: proteggere il litorale, difendere l'abitato e dare risposte concrete e rapide. Un ringraziamento particolare va all’ingegner Enzo Di Carlo, dirigente del Genio Civile, che ha guidato con competenza ogni fase del cantiere".
Il cuore degli interventi riguarda il tratto compreso tra piazza delle Baleari e via Francardi. Per rafforzarlo, nel corso del 2024 la Regione ha completato l’iter amministrativo per la consegna dei lavori del primo lotto, del valore di circa 2,56 milioni di euro, sulla base di un progetto sviluppato dallo spin off dell’Università di Firenze coordinato dal professor Cappietti. Il progetto complessivo di difesa della costa prevede un investimento di oltre 10,6 milioni di euro, suddiviso in tre lotti.
I lavori del primo lotto, affidati alla ditta appaltatrice, hanno riguardato non solo la scogliera della cella 4 ma anche il ripristino delle scogliere a nord verso il porto, gravemente danneggiate dalle ultime mareggiate. Adesso devono essere intercettate le risorse per finanziare i due lotti successivi e sistemare definitivamente la cella 4.
"Siamo sulla buona strada per portare a termine tutto quello che in un recente incontro pubblico a Marina di Pisa mi è stato segnalato - ha concluso - non va dimenticato nemmeno di intervenire sulla cella Milano, che con il concorso del Comune di Pisa potrebbe essere oggetto degli interventi da realizzare per la prossima stagione. Solo con un lavoro serio, concreto e condiviso si possono infatti raggiungere i risultati che tutti attendono da anni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI