Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro mercoledì 10 febbraio 2021 ore 13:20

Il Comune mette il turbo con 61 assunzioni

La Giunta comunale ha approvato il nuovo piano del personale. 49 assunzioni a tempo indeterminato e 12 a tempo determinato



PISA — 49 assunzioni a tempo indeterminato e 12 a tempo determinato. Sono quelle che prevede, nel corso del 2021, il nuovo piano triennale del personale approvato dalla giunta. Lo rende noto un comunicato del Comune di Pisa.

Nello specifico, delle 49 assunzioni a tempo indeterminato previste per quest’anno 17 sono per istruttore amministrativo, una per dirigente tecnico,  dirigente amministrativo, istruttore direttivo di polizia municipale, 2 per istruttore direttivo informatico, 2 per istruttore informatico, 4 per istruttore asilo nido, una per istruttore agrario categorie protette, 10 per istruttore agente di polizia municipale, una istruttore direttivo amministrativo, 3 per istruttore direttivo tecnico, 4 per collaboratore professionale, 2 per istruttore tecnico. Delle 12 assunzioni a tempo determinato 6 riguardano invece il ruolo di agente di polizia municipale, 2 sono per istruttore amministrativo, 3 collaboratori professionali autisti a tempo parziale e una collaboratore professionale autista a tempo parziale.

Per soddisfare il fabbisogno di personale il Comune rende noto che ricorrerà a procedure selettive, procedure di mobilità e scorrimento delle graduatorie qualora già esistenti.

"Dopo l’importante lavoro svolto nel 2020, grazie al quale abbiamo raggiunto l’ottimo risultato di ben 61 nuove unità di personale – afferma l’assessore al personale, Giovanna Bonanno – va avanti, senza sosta, il programma delle ulteriori assunzioni presso il nostro Comune per l’anno in corso. Continuiamo ad investire in nuovo personale per assicurare sempre più alti livelli di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e istituzionale. L’obiettivo è quello di rafforzare la macchina comunale con figure professionali giovani e motivate, in possesso di tutte le competenze necessarie per rispondere alle esigenze dei nostri concittadini e garantire loro servizi puntuali ed efficienti. Le nuove assunzioni ci consentiranno di far fronte ai pensionamenti previsti nel corso dell’anno per effetto di quota cento. Stiamo portando avanti con determinazione ed impegno questo percorso, consapevoli di poter offrire in questo modo anche un’opportunità lavorativa in più a tanti ragazzi e ragazze, che in un momento di grave crisi sanitaria ed economica hanno difficoltà ad immaginare il loro futuro professionale ed alle famiglie che da questo periodo hanno subito gravi conseguenze. Le nuove assunzioni – prosegue Bonanno - sono possibili grazie al bilancio virtuoso dell’ente. Con il cosiddetto Decreto Crescita (D.L. n. 34/2019) è stata infatti introdotta una modifica significativa della disciplina relativa alle facoltà assunzionali dei Comuni, prevedendo il superamento delle precedente regole fondate sul turn-over e l’introduzione di un sistema maggiormente flessibile, basato sulla sostenibilità finanziaria della spesa di personale".

I numeri al 31 dicembre 2020. Al 31 dicembre 2020 i dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Pisa sono 639 (654 nel 2019, - 2%), con un’età media di 52 anni (53 anni nel 2019). Di questi l’8,6% (55) ha il diploma di terza media rispetto all’11% del 2019 (-2,4%); il 53,3% (340) il diploma superiore rispetto al 56,3% del 2019 (-3%); il 38,1% il diploma di laurea (244) rispetto a 32,7% del 2019 (+5,4%).

Nel 2020 hanno cessato l’attività (dimissioni, decessi, mobilità, pensionamenti) 76 persone, di queste 55 per pensionamenti. Nel corso dell’anno le assunzioni complessive sono state 61.

Il personale è composto da 8 dirigenti tecnici e amministrativi (1,2%), 129 categorie D (20%), 374 categorie C (58,5%) e 128 categorie A e B (21%). Il totale della spesa per il personale del Comune di Pisa è di circa 31 milioni (rispetto ai circa 33 milioni del 2019), con una percentuale di incidenza sulla spesa corrente dle 23 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità