Attualità venerdì 14 settembre 2018 ore 15:18
Lectio di Cassese in Normale per ricordare Ciampi
Domenica una tavola rotonda per ricordare l'ex allievo Carlo Azeglio Ciampi, poi divenuto Presidente della Repubblica, a due anni dalla scomparsa
PISA — Sarà il professor Sabino Cassese, professore emerito della Scuola Normale Superiore e giudice emerito della Corte Costituzionale, a tenere la lectio in occasione della seconda edizione della “Giornata in ricordo di Carlo Azeglio Ciampi”, che si svolgerà domenica 16 settembre, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, a Pisa, a due anni dalla morte dell’ex Presidente della Repubblica.
Dopo la lezione prevista a partire dalle 16,30, dal titolo “Stato e prospettive dell’Unione Europea”, si terrà una tavola rotonda con Mario Pianta (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), Alessandro Roncaglia (Accademia Nazionale dei Lincei) e lo stesso Cassese, coordinata dall’allievo Lorenzo Mesini. Introdurrà la giornata il Direttore della Normale, Vincenzo Barone.
"Carlo Azeglio Ciampi - hanno sottolineto dalla prestigiosa università pisana - è stato uno degli allievi di cui la Scuola Normale Superiore va più fiera. Il suo attaccamento alle istituzioni repubblicane; la dedizione e la competenza che tutti gli riconoscono nello svolgimento degli incarichi ricoperti prima in Banca d’Italia e successivamente come Presidente del Consiglio e Presidente della Repubblica, sono stati sempre accompagnati da una profonda umanità, dal confronto aperto e leale con gli altri come metodo di lavoro, dal profondo rispetto per le istituzioni repubblicane e dall’amore per la patria (valore, quest’ultimo, che seppe riportare magistralmente in auge)".
In onore dell’ex Presidente, studente dal 1937 al 1941, la Normale ha fondato presso Palazzo Strozzi a Firenze l’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi, che sta per bandire un posto di ordinario in Cinema, fotografia, televisione, dopo la cattedra già assegnata in Storia dell’Economia, a testimonianza della natura multidisciplinare dell’Istituto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI