Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 03 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Treni: l’America sta peggio di voi
Treni: l’America sta peggio di voi

Attualità venerdì 14 settembre 2018 ore 15:18

Lectio di Cassese in Normale per ricordare Ciampi

Domenica una tavola rotonda per ricordare l'ex allievo Carlo Azeglio Ciampi, poi divenuto Presidente della Repubblica, a due anni dalla scomparsa



PISA — Sarà il professor Sabino Cassese, professore emerito della Scuola Normale Superiore e giudice emerito della Corte Costituzionale, a tenere la lectio in occasione della seconda edizione della “Giornata in ricordo di Carlo Azeglio Ciampi”, che si svolgerà domenica 16 settembre, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, a Pisa, a due anni dalla morte dell’ex Presidente della Repubblica. 

Dopo la lezione prevista a partire dalle 16,30, dal titolo “Stato e prospettive dell’Unione Europea”, si terrà una tavola rotonda con Mario Pianta (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), Alessandro Roncaglia (Accademia Nazionale dei Lincei) e lo stesso Cassese, coordinata dall’allievo Lorenzo Mesini. Introdurrà la giornata il Direttore della Normale, Vincenzo Barone.

"Carlo Azeglio Ciampi - hanno sottolineto dalla prestigiosa università pisana - è stato uno degli allievi di cui la Scuola Normale Superiore va più fiera. Il suo attaccamento alle istituzioni repubblicane; la dedizione e la competenza che tutti gli riconoscono nello svolgimento degli incarichi ricoperti prima in Banca d’Italia e successivamente come Presidente del Consiglio e Presidente della Repubblica, sono stati sempre accompagnati da una profonda umanità, dal confronto aperto e leale con gli altri come metodo di lavoro, dal profondo rispetto per le istituzioni repubblicane e dall’amore per la patria (valore, quest’ultimo, che seppe riportare magistralmente in auge)".

In onore dell’ex Presidente, studente dal 1937 al 1941, la Normale ha fondato presso Palazzo Strozzi a Firenze l’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi, che sta per bandire un posto di ordinario in Cinema, fotografia, televisione, dopo la cattedra già assegnata in Storia dell’Economia, a testimonianza della natura multidisciplinare dell’Istituto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta emessa dalla sala operativa della protezione civile interesserà tutta la regione ad esclusione delle aree nord-occidentali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità