Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Come passano il tempo i cardinali in conclave? La risposta di Max Angioni è tutta da ridere
Come passano il tempo i cardinali in conclave? La risposta di Max Angioni è tutta da ridere

Attualità giovedì 08 maggio 2025 ore 08:30

L'omaggio del Comune alle vittime del terrorismo

Il sindaco Conti e l'assessore Buscemi

Il sindaco Conti e l'assessore Buscemi, insieme a studenti e studentesse della primaria "Oberdan", hanno ricordato l'uccisione di Aldo Moro



PISA — Nella giornata di ieri, mercoledì 7 Maggio, il sindaco Michele Conti e l'assessore alla Scuola Roberto Buscemi hanno celebrato la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, istituita con la legge 56 del 4 maggio 2007.

L'iniziative si è svolta sul viale delle Piagge davanti al monumento realizzato dall'artista Dolfo e dedicato alle vittime. La cerimonia è stata promossa dall’Assessorato alla Scuola del Comune e ha visto la partecipazione agli alunni della scuola primaria "Guglielmo Oberdan". Ha partecipato anche Alessandro Bargagna, presidente del Consiglio comunale di Pisa.

La giornata viene celebrata il 9 Maggio di ogni anno in occasione dell’anniversario del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse. "Sono passati 47 anni da quel tragico evento - ha ricordato Buscemi - l’immagine del suo corpo adagiato nel bagaglio di una Renault 4 rossa mi è rimasta per sempre indelebile, è un’immagine cruda, ma non dobbiamo temere a mostrarla, soprattutto ai più giovani, perché rappresenta esattamente la realtà cruda di quel periodo che va dal 1969 al 1988, in cui morirono 428 persone".

"È per questo che ci ritroviamo qua, in questo luogo di passeggiate rilassanti in mezzo alla natura - ha aggiunto - per fare memoria e dare testimonianza soprattutto per i giovani, che non hanno vissuto quei tempi bui, così tanto costati alla democrazia e agli italiani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Contro Sudtirol e Cremonese doppio tutto esaurito per il Pisa promosso in Serie A. L’Arena saluta la squadra di Inzaghi col pienone.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità