Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità venerdì 21 marzo 2025 ore 15:30

L'omaggio alle vittime innocenti della mafia

La cerimonia per la Giornata delle vittime innocenti della mafia

In piazza Martiri della Libertà, di fronte all'Edicola della Legalità, si è tenuta la cerimonia per ricordare chi è morto per mano della mafia



PISA — Nella mattinata di oggi, venerdì 21 Marzo, si è tenuta la cerimonia per la Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie, in piazza Martiri della Libertà.

L'iniziativa si è svolta nello spazio davanti all’Edicola della Legalità, inaugurata dal Comune nel 2023 come contenitore di iniziative culturali ed eventi per la promozione della cultura della legalità e dell’educazione civica. "Il sequestro di un'edicola appartenuta alla mafia nel 2013, situata in Borgo Stretto, dimostra che il rischio di infiltrazioni esiste ovunque - ha detto l'assessora Giovanna Bonanno, con delega alla Legalità - oggi quell’edicola ha una nuova vita e siamo orgogliosi di aver restituito questo spazio ai giovani come luogo di socialità e incontro".

A seguire si è svolta la deposizione di una corona di alloro al vicino albero della legalità, messo a dimora dall'amministrazione comunale nel 2021 in memoria di Giuseppe Tallarita, vittima della mafia. Tra le autorità cittadine e militari presenti, è intervenuto anche il prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro.

Il prefetto D'Alessandro e l'assessora Bonanno

La cerimonia per la Giornata delle vittime innocenti della mafia

"Quella di oggi è una giornata importante - ha concluso - dedicata alla memoria delle vittime innocenti della mafia. Come ogni anno, la celebriamo in questo luogo, che la nostra amministrazione ha voluto istituire come simbolo di legalità e memoria, per onorare il sacrificio di chi ha dato la vita per i valori della giustizia e della legalità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità