Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 12 gennaio 2016 ore 12:15

Longevità, mai così tanti centenari in provincia

Non sono mai stati così tanti i pisani che hanno raggiunto il traguardo dei 100 anni. Oggi sono 145, nel 2002 erano appena 36



PISA — Record longevità in provincia di Pisa. Il 12 per cento della popolazione totale ha più di 75 anni, il 30 per cento in più rispetto a dodici anni prima.

Lo stile di vita mediterraneo non è solo un mito. Lo conferma l’analisi di Coldiretti sulla base dei dati Istat.

Secondo la principale organizzazione agricola nel 2030 i centenari saranno addirittura triplicati rispetto ad oggi e raggiungeranno al quota di 500 unità. 8 su 10 dei campioni di longevità sono donne, 122, i maschi sono solo 23. 1 su 3 è residente nel Comune di Pisa (46). Che in Toscana si viva bene lo dimostra anche il dato sulla speranza di vita che è tra i più alti a livello nazionale: 80,9 per i maschi, 85 per le donne con un sostanziale miglioramento rispetto al 1992 quando la speranza di vita era di 74 per i maschi e 81 per le donne (il dato è calibrato sulla popolazione pisana).

Primati che, secondo Coldiretti, sono fortemente legati alla connotazione rurale della regione dove la componente agricola è ancora forte.

"Altro elemento da non trascurare -si legge in una nota di Coldiretti- è collegato alla qualità del cibo, alla, dieta mediterranea, e alla sensibilità crescente dei toscani verso il consumo sano e consapevole di prodotti locali, sicuri e preferibilmente biologici: sono infatti in decisa crescita i consumatori che si rivolgono regolarmente ai mercati di Campagna Amica, che in provincia di Pisa sono fioriti in molti comuni con appuntamenti settimanali e che fanno la spesa facendo sempre più attenzione all’etichetta e alla provenienza dei prodotti. Nei mercati i consumatori possono acquistare il vero cibo Made in Tuscany, coltivato ed allevato con rispetto e passione. Due elementi chiave per raggiunger il record di longevità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica