Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 maggio 2020 ore 11:26

"L'effetto movida lo vedremo a metà giugno"

Pierluigi Lopalco questa mattina ad Agorà su Rai3

Per l'epidemiologo Lopalco i primi effetti si potranno vedere a metà giugno, quando potranno spuntare casi fra i genitori dei giovani



PISA — "Gli effetti eventuali di questi assembramenti, della movida, non li vedremo tra una settimana ma si vedranno molto più in là, " ha detto l'epidemiologo dell'Università di Pisa, Pierluigi Lopalco, che è responsabile per la Regione Puglia della task-force per l'emergenza coronavirus, intervistato questa mattina ad Agorà, trasmissione di Rai3.

"Un'eventuale circolazione del virus tra i giovani - ha spiegato - non si scopre subito, si scopre molto in ritardo. Perché tra i giovani il virus circola in modo subdolo, inapparente. Ce ne accorgeremo quando trasmetteranno la malattia ai genitori".

Alla domanda su quando ci sarà modo di valutare l'effetto movida Lopalco risponde: "Probabilmente a metà giugno". "Se è successo qualcosa - ha sottolineato in proposito -, se fra quei ragazzi c'era qualche positivo e quindi ha attivato delle catene di trasmissione, noi dobbiamo aspettare due o tre quelle che noi chiamiamo generazioni di casi, quindi facendo i conti dobbiamo aspettare almeno due settimane per vedere un aumento visibile dei casi".

"E' vero, il virus nei soggetti giovani molto raramente dà una malattia grave però dà infezione che può essere trasmessa - ha infine messo in guardia l'epidemiologo -. Quindi un ragazzo di vent'anni, che probabilmente vive con i suoi genitori o comunque va a trovare il nonno, può essere un veicolo di infezione importante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica