Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA12°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 24 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Federer lascia il tennis: l'ultimo punto, l'abbracco con Nadal e le lacrime

Cronaca sabato 17 agosto 2019 ore 22:32

Lutto per la scomparsa del professor Tongiorgi

Marco Tongiorgi

Cordoglio in città per la morte, sopraggiunta all'età di 84 anni, del geologo Marco Tongiorgi, studioso della stratigrafia dei monti pisani



PISA — Il professor Marco Tongiorgi, che avrebbe compiuto 85 anni a dicembre, è morto poco prima di Ferragosto. La notizia della sua scomparsa, circolata sui social senza comunicazioni ufficiali, ha suscitato profondo cordoglio in città e nel mondo universitario, essendo stato un pilastro di quello che oggi si chiama Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

Classe 1934, Marco era figlio di Ezio Tongiorgi, già noto botanico, geologo e paleontologo. Come il padre si avvicinò presto alle scienze naturali e al Monte Pisano, laureandosi in geologia nel 1956 e dedicando i suoi primi studi al verrucano. Già professore assistente l'anno seguente, Marco Tongiorgi divenne poi professore ordinario nel 1974 e in quaranta anni ha contribuito alla formazione di numerosi geologi grazie alle sue chiare e appassionate lezioni di geologia e di stratigrafia.

In tanti lo ricordano oggi per l'indissolubile legame affettivo e professionale con la moglie Anna Di Milia, per il costante impegno in attività sociali, in particolare con il Cesvot, e per l'amore che nutriva per il territorio pisano e toscano. Fondamentale il suo apporto alla nascita e allo sviluppo del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa all'interno della Certosa di Calci, museo del quale era conservatore onorario.

"Abbiamo ricevuto la dolorosa notizia della scomparsa del prof. Marco Tongiorgi - ha scritto ai soci della Società Toscana di Scienze Naturali il presidente, Paolo Roberto Federici - già nostro Presidente per molti anni e nostro Socio d'Onore. La sua scomparsa lascia un rilevante vuoto nella cultura naturalistica dell'Ateneo di Pisa. il Prof. Marco Tongiorgi sarà ricordato nell'Assemblea Ordinaria dei Soci della Società Toscana di Scienze Naturali di fine d'anno. A mio nome e a nome di tutti i Soci porgiamo alla consorte Anna e alla sua famiglia la nostra più affettuosa vicinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per lo svolgimento della "Escape from the Tower 2022" di oggi, venerdì 23 Settembre, dalle 9,30 alle 14 alcune vie e piazze saranno off limits
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca