Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca mercoledì 03 gennaio 2018 ore 16:05

Malamovida, il Comune va avanti

Filippeschi dopo la sentenza della Cassazione sulla precedente ordinanza:"Continueremo a contrastare ogni comportamento che crea danno e disagio"



PISA — "Premesso che le città hanno un gran bisogno d'essere aiutate dallo Stato ad affrontare fenomeni difficili, quale quello della vendita notturna di alcolici che aggrava i problemi dati dalla "movida", la sentenza della Cassazione riguarda un maxisequestro di birre, effettuato ai sensi dell'allora vigente ordinanza sulla zona "movida" che conteneva la norma antirefrigerazione.".

"In assenza della legge Minniti, allora si puntava sui sequestri di materiali come deterrente, perché non abbiamo lasciato nulla d'intentato e siamo stati sostenuti dalla Procura della Repubblica che ha ritenuto di convalidare i sequestri, motivatamente. Per una migliore analisi della sentenza bisognerebbe leggere il testo integrale – così il sindaco Filippeschi sulla sentenza della Cassazione su un maxisequestro di alcolici avvenuto la scorsa estate ad un minimarket che non rispettava l’ordinanza sindacale, oggi non più in vigore, sul divieto di refrigerazione degli alcolici - Comunque, oggi, in presenza della legge Minniti, che rispetto ad allora ha esteso positivamente la capacità di intervento delle ordinanze sindacali - venendo incontro ad una richiesta annosa delle città -, si può utilizzare la norma che per cui, in caso di reiterata inosservanza delle stesse ordinanze, il Questore può disporre la chiusura per 15 giorni dell'esercizio

In ogni caso: l'ordinanza cui fa riferimento la Cassazione è stata emanata ai sensi dell'art. 54 TUEL (non ancora riformato dalla Legge Minniti) per ragioni di sicurezza; prevedeva la sanzione penale ex 650 cp e conseguentemente il sequestro; l'ordinanza in vigore è stata emanata ai sensi dell'art. 50 TUEL (come riformato dalla Legge Minniti) per ragioni di decoro urbano; prevede non la sanzione penale ma la sanzione amministrativa di 100 euro e in caso di inosservanza reiterata può comportare la sospensione delle attività per 15 giorni. Dall'applicazione della mia nuova ordinanza valida per la zona della stazione pertanto non discende alcuna responsabilità penale (che è il punto impugnato nell'ordinanza del 2016) ma si applicano solo serie sanzioni amministrative. Continueremo a contrastare ogni pratica che crea danno e disagio alle persone e alla comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità