
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica sabato 22 febbraio 2025 ore 10:30
Mancini, "Mercato Marina? Confronto aperto"

Dopo le polemiche sul possibile trasferimento, la Terza Commissione chiarisce, “Nessuna decisione definitiva, ascolteremo tutti”
PISA — Il dibattito sullo spostamento del mercato straordinario di Marina di Pisa in Piazza Viviani continua ad animare il confronto tra istituzioni e operatori del settore. Dopo le dichiarazioni delle associazioni di categoria, interviene Virginia Mancini, presidente della Terza Commissione Consiliare, per fare chiarezza sulle procedure e sul percorso decisionale in corso.
“Mercoledì scorso abbiamo tenuto una prima commissione tecnica con la sola presenza dei commissari, dell’assessore e degli uffici tecnici”, ha spiegato Mancini. “Abbiamo verificato se fosse possibile ospitare gli 88 banchi del mercato in Piazza Viviani e i rilievi effettuati dai tecnici hanno dato esito positivo, nel rispetto delle normative vigenti”.
Il lavoro svolto ha portato alla realizzazione di una planimetria da parte del Comune, con una prima ipotesi di collocazione dei banchi. Tuttavia, Mancini sottolinea che si tratta solo di una base di partenza: “Questa ipotesi è aperta ai suggerimenti che arriveranno dalla concertazione con le categorie”.
Un altro aspetto fondamentale riguarda la natura del mercato coinvolto nel progetto. “È importante chiarire che si sta parlando esclusivamente del mercato straordinario, non di quello estivo”, ha precisato la presidente della Commissione. “Nell’incontro dello scorso Ottobre avevamo già ottenuto un parere favorevole da parte dei rappresentanti delle associazioni di categoria”.
Nonostante le preoccupazioni emerse nei giorni scorsi, Mancini ha assicurato che nessuna decisione è stata ancora presa in maniera definitiva: “Il lavoro della Commissione proseguirà con un nuovo incontro, nel quale ascolteremo le associazioni di categoria. L’obiettivo è raccogliere tutte le indicazioni utili per trovare la migliore collocazione possibile dei banchi, garantendo sia la continuità mercatale sia una disposizione funzionale ed equilibrata”.
Anche Confcommercio è intervenuta sull'argomento. "“Lo spostamento in Piazza Viviani è una scelta che non tiene conto delle reali esigenze degli ambulanti”. Rimane netta la posizione di Confcommercio Provincia di Pisa in merito alla mozione di spostamento del mercato di Marina di Pisa in Piazza Viviani.
Dopo il sopralluogo effettuato dalla terza commissione consiliare, persistono forti perplessità sugli spazi disponibili nella piazza riqualificata, come evidenziato dal presidente Fiva Confcommercio Provincia di Pisa, Franco Palermo: “La planimetria presentata mercoledì scorso è imprecisa e non rispetta i principi fondamentali per il funzionamento di un mercato efficiente. L'amministrazione comunale sostiene che Piazza Viviani possa ospitare 88 banchi, ma nella realtà lo spazio disponibile si rivela insufficiente, costringendo gli operatori a una disposizione che compromette la linearità, la fruibilità economica e rende difficoltose le operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture, le cui tende si estendono per 8 metri e tra le quali deve essere garantito almeno un metro di spazio. È importante sottolineare, infine, che secondo quanto riportato nel piano del commercio 2022, il numero effettivo dei banchi è 93 e non 88”.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI