Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA19°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 10 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Guerra alla cultura? La polemica sbagliata contro gli artisti russi
Guerra alla cultura? La polemica sbagliata contro gli artisti russi

Attualità sabato 13 ottobre 2018 ore 12:13

Manifestanti in piazza contro l'ordinanza

Centinaia di persone hanno sfilato per le vie cittadine contro il provvedimento per il decoro urbano varato dall'amministrazione comunale



PISA — L'ordinanza per il decoro urbano varata dall'amministrazione comunale ed entrata in vigore lunedì 8 ottobre non smette di suscitare dubbi e perplessità. Venerdì 12 ottobre centinaia di persone sono scese in piazza a manifestare contro il provvedimento munite di striscioni con su scritto "Se non ci sediamo siamo in movimento".

L'ordinanza 36 in materia di decoro urbano impone infatti il "divieto di sedersi, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico o ad uso pubblico, sulla soglia, sulla pavimentazione, sui muretti, sui gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati, scolastici ed universitari, dei monumenti e dei luoghi di culto; sugli spazi verdi e sugli arredi urbani (ivi comprese rastrelliere per biciclette)". 

L'ordinanza comprende anche il divieto "di sdraiarsi o dormire sulle panchine" e "di mangiare e bere occupando con alimenti, contenitori, sacchi, carte o altri oggetti il suolo pubblico o ad uso pubblico, le soglie, le pavimentazioni, i muretti, i gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati, scolastici ed universitari, dei monumenti e dei luoghi di culto".

La multa per tutti coloro che non rispetteranno i divieti imposti è di 100 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Caos al pronto soccorso, arrestato un uomo di 37 anni. L’intervento dei Carabinieri a Cisanello dopo la segnalazione al 112
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità