Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 15:38

Mascherine,prezzo imposto mette ko prodotto locale

Produzione mascherine, prezzo imposto taglia fuori le produzioni locali: “Negato il made in Italy e in 500 rischiano di nuovo il posto", dice la Cna



PISA — Il commissario scelto dalla presidenza del Consiglio ha annunciato la messa in commercio delle mascherine ad un prezzo imposto al consumo che non potrà superare i 50 centesimi. "Evidentemente si pensa ad una massiccia importazione di prodotti dalla Cina o da altri Paesi dove i diritti del lavoro, rispetto dell’ambiente, etica e responsabilità sociale sono un disturbo allo sviluppo economico". dice la presidente di CNA Federmoda, Rossella Giannotti, che sull’onda dell’emergenza e della solidarietà ha visto molte aziende destinare buona parte delle risorse aziendali verso la produzione di mascherine.

Anche in provincia di Pisa dove secondo le stime della CNA si sono riconvertite alla produzione di mascherine almeno 85 Imprese con oltre 500 addetti totali, quelli che ci hanno provato, e che sono stati utili nelle prime settimane di emergenza, quando le mascherine erano introvabili, sono in forte difficoltà." Il prezzo fissato così rigidamente e senza altro criterio che la capacità filtrante è una aberrazione ed una negazione del made in Italy. Intanto le nostre imprese hanno messo in produzione non solo cose semplici, basic, ma anche modelli che hanno delle caratteristiche in più: le abbiamo fatte personalizzabili, rinnovabili e lavabili, colorate, riciclabili, con un tocco fashion…. Ma tutti questi fattori evidentemente non contano per il commissario”.

"Il prezzo delle mascherine fissato a 0,50 € non rispecchia i costi di produzione. La proposta CNA è che il differenziale tra cinquanta centesimi di euro e il valore di una produzione made in Italy per le mascherine venga messo a disposizione delle imprese italiane affinché queste possano continuare a produrre i beni in questione e ad immetterli sul mercato per assicurare la necessaria quantità e qualità delle forniture. C’è consapevolezza della necessità di andare incontro alle esigenze della popolazione e di trovare modalità per non gravare eccessivamente sui bilanci familiari ma nemmeno su quelli delle imprese dovranno acquistare mascherine per i loro dipendenti. Vi sono diverse modalità per raggiungere questo risultato, oltre all’abbattimento dell’IVA, si possono prevedere crediti d’imposta per il costo del personale e gli investimenti dedicati dalle imprese per realizzare le mascherine o di pensare alla detraibilità di tali spese da parte del contribuente"..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica