
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 07 aprile 2025 ore 13:35
Medaglia d'oro al merito per Barbara Capovani

L'onorificenza alla memoria insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
PISA — Alla memoria di Barbara Capovani il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l'onorificenza della Medaglia d'Oro al Merito della Sanità pubblica. La cerimonia si è svolta al Quirinale stamani, in occasione della Giornata mondiale della salute. Oltre al capo dello Stato, erano presenti il ministro della salute Orazio Schillaci e il capo di Stato maggiore della Difesa Luciano Portolano.
Questa la motivazione, "Psichiatra dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, aggredita e uccisa da un suo ex paziente che nutriva rancori verso di lei. Una passione, quella della psichiatria, in cui aveva sempre creduto e dato tutta se stessa, con un’attenzione particolare ai meno fortunati. Non ha mai agito per interesse personale, ma solo ed esclusivamente con l’obiettivo di fare stare bene i suoi pazienti".
"La medaglia d’oro conferita alla dottoressa Capovani – ha dichiarato la direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest – rappresenta un riconoscimento non solo alla sua figura professionale e umana, ma anche al valore e al coraggio di tutti gli operatori impegnati nella sanità e in particolare nella salute mentale. Barbara continua a vivere nell’impegno quotidiano dei suoi colleghi e nel ricordo affettuoso di chi ha avuto il privilegio di lavorare con lei. L’Azienda rinnova alla famiglia la propria vicinanza, nella consapevolezza che il suo esempio rappresenti un riferimento imperituro per tutta la comunità sanitaria”.
"Accolgo con emozione, la notizia che, stamane, il Presidente della Repubblica, abbia voluto conferire, alla memoria della dottoressa Barbara Capovani, brutalmente uccisa da un suo ex paziente psichiatrico all'ospedale Santa Chiara di Pisa, la medaglia d'oro della Sanità pubblica, in occasione della Giornata Mondiale della Salute", ha commentato Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega. "Una donna generosa ed appassionata della sua professione che ha pagato con la vita la dedizione ai malati-prosegue il Consigliere." "Le persone, come la sottoscritta, che hanno avuto il privilegio di conoscerla non la dimenticheranno mai-conclude la rappresentante della Lega."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI