Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 11:45

Migliori università al mondo, la Normale è 23esima

La Scuola Normale Superiore

Secondo il Round University Ranking (Rur) la Scuola Normale Superiore è a un passo dai migliori 20 atenei del mondo e primo in Italia



PISA — La Scuola Normale Superiore si conferma prima in Italia e a ridosso delle prime 20 università del mondo nella classifica Round University Ranking (Rur), che mette a confronto le prestazioni di 867 importanti università di 85 paesi negli ultimi 10 anni (2010-2020). L’edizione 2021 del Rur è stata pubblicata oggi. La Normale risulta al 23esimo posto mondiale (a primi tre ci sono Harvard University, California Institute of Technology, Stanford University) e avanza di tre posizioni rispetto all’anno precedente, ribadendo il primo posto nel nostro paese.

Il ranking utilizza 20 indicatori diversi, riguardanti 4 aree di interesse degli atenei: quelle della qualità dell’insegnamento (Teaching) e della ricerca (Research), che hanno un peso complessivo dell’80% nella determinazione del punteggio finale; poi l’internazionalizzazione (International Diversity), ovvero la presenza di studenti e docenti stranieri nello staff accademico, e la sostenibilità finanziaria (Financial Sustainability), che pesano il restante 20%.

Nel parametro “Teaching” la Scuola si colloca decima a livello complessivo e prima in Italia. Migliora il parametro “Research”: qui la Scuola Normale è 63esima al mondo, e, di nuovo, prima in Italia (nel 2020, rispettivamente: 83esima e terza). Nei parametri “Financial Sustainability” e “International Diversity” i risultati non sono particolarmente significativi nel confronto con le altre realtà a livello mondiale, anche se in Italia la Scuola Normale è prima e seconda.

La classifica è compilata dalla Rur Rankings Agency, che ha sede a Mosca, sulla base dei dati della statunitense Clarivate Analtycs. Tra i 20 indicatori che hanno determinato i piazzamenti figurano la reputazione accademica internazionale, il numero di studenti laureandi e dottorandi rispetto allo staff complessivo, gli articoli su riviste scientifiche e altri ancora.

"Il ranking RUR è da sempre particolarmente premiante per la Scuola Normale – è il commento del vertice istituzionale, il Direttore Luigi Ambrosio e il Prorettore alla ricerca, valutazione e ranking Angelo Vistoli -. Il criterio generale con cui viene compilato tiene conto della taglia degli atenei e dunque realtà di piccole dimensioni come la nostra non vengono penalizzate. Se guardiamo per esempio all’indicatore “pubblicazioni scientifiche dello staff di ricerca” vediamo che il numero dei papers ascrivibili a ricercatori e professori di una università, pubblicati su riviste in un determinato periodo, viene rapportato al numero complessivo di ricercatori e professori presenti in quell’ateneo: in questo modo la Normale risulta altamente competitiva. E così, passando all’area insegnamento, il fatto che la Normale abbia pochi allievi laureandi e dottorandi non diventa un handicap, come in altre classifiche, ma un punto di forza: pochi allievi sì, ma con tanti docenti e strutture ad essi dedicati, quindi con un indubbio vantaggio in termini di livello di formazione".

Nei prossimi mesi Rur pubblicherà le classifiche per settore disciplinare, tra cui Natural Sciences, Humanities e Social Sciences, in alcune delle quali la Scuola Normale ha ottenuto in passato prestigiosi piazzamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca