Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca domenica 29 aprile 2018 ore 09:34

Multe e denunce non fermano il festival nel parco

'Festival di Riscatto' al parco delle Concette (Foto FB: Spazio antagonista Newroz)

Nonostante la visita della municipale è in svolgimento il "Festival di Riscatto" al parco delle Concette, occupato da attivisti antagonisti



PISA — Ci sono un palco per la musica, il mercatino, stand gastronomici, una mostra e un intenso programma di concerti, incontri, attività per bambini e dibattiti, per festeggiare i tre anni della pubblicazione periodica indipendente "Riscatto". Peccato però che la manifestazione non sia stata autorizzata dal Comune di Pisa, semplicemente perché gli orgnizzatori hanno preferito occupare lo spazio del parco delle Concette, lungo le Mura tra via Garibaldi e piazza San Silvestro, anziché affrontare la complicata e onerosa trafila burocratica per ottenere i permessi.

La visita della municipale di venerdì non ha fermato il "Festival di Riscatto", che ieri ha aperto ufficialmente i battenti a numerosi partecipanti per il primo dei quattro giorni in programma. A nulla è valsa la denuncia a carico degli organizzatori per mancanza di agibilità, per occupazione abusiva di bene pubblico e per danneggiamento aggravato, in quanto sono stati forzati i cancelli del parco. Come a nulla è valso l'aver intimato agli organizzatori di liberare il parco entro 24 ore, pena ulteriori sanzioni penali e amministrative.

"Tre anni fa nasceva il progetto di 'Riscatto' - si legge nel comunicato ufficiale dell'evento promosso dallo spazio antagonista Newroz -, giornale e sito intenzionato a dar voce a quei pezzi di città che quotidianamente si organizzano contro lo sfruttamento e la miseria del presente. Dai quartieri popolari in subbuglio, alle tensioni nel mondo della formazione, dai picchetti antisfratto, alle lotte contro la violenza di genere, in questi anni la comunità che si muove intorno a 'Riscatto' è cresciuta e cambiata. Anche il giornale ha deciso di evolversi; per presentare la sua nuova veste si terrà un festival di quattro giorni, dal 28 aprile al 1 maggio, con mercato, dibattiti, area bimbi, stand, mostre, cibo, musica, festa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica