Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Edoardo Vianello: «Cambiare il testo dei Watussi? Solo se demoliscono il Colosseo...»
Edoardo Vianello: «Cambiare il testo dei Watussi? Solo se demoliscono il Colosseo...»

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 08:30

Musica e mostre per le Giornate Fibonacci

Leonardo Pisano detto Fibonacci

Al via le celebrazioni per l'autore del Liber Abbaci e tra i più importanti matematici della storia: ci sarà anche un annullo filatelico speciale



PISA — due mostre dedicate, un concerto, una conferenza e lo speciale annullo filatelico. Per celebrare il 23 Novembre, giorno convenzionale della nascita di Leonardo Pisano detto il Fibonacci, Pisa si prepara a festeggiare con diverse iniziative.

La prima è alla chiesa della Spina, con la apertura della mostra "Santa Maria della Spina. Fibonacci e la chiesa invisibile", a cura di Marco Guerrazzi e l’intervento di Paolo Pesciatini, assessore al Turismo. L'esposizione sarà aperta fino al 15 Dicembre.

Quindi, spazio alla conferenza "Leonardo Pisano e le prime grandi sfide matematiche" a Palazzo Gambacorti in Sala delle Baleari alle 16, con il professore Sergio Giudici, del Dipartimento di Fisica, e il professore Franco Ghione, dell'Università di Roma Tor Vergata. Contemporaneamente, si terrà l’annullo filatelico speciale, dalle 16 alle 18,30.

All’Archivio di Stato, alle 21, sarà poi inaugurata la mostra "Pisa e il Mondo Arabo", aperta sino al 23 Gennaio 2024. A seguire ci sarà infine il concerto "La musica del mondo arabo", a cura di Toscana Produzione Musica, in dialogo con Francesco MartinelliZiad Trabelsi e Simone Pulvano. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Il programma delle Giornate Fibonacci per le celebrazioni di Leonardo Pisano proseguirà anche domani, venerdì 24, e nel fine settimana tra sabato 25 e domenica 26 Novembre, con numerose iniziative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Presentati i risultati diversificati dell'advisor immobiliare per l’aggiornamento del valore dello stadio. Si va dai 3,5 ai 4,3 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità