Attualità martedì 14 novembre 2023 ore 18:10
I primi 100 anni del Cnr
Un incontro con gli studenti all'auditorium dell'Area della ricerca di Pisa ha chiuso le celebrazioni per il centenario
PISA — Nell'auditorium dell'Area della ricerca di Pisa si sono chiuse le celebrazioni per il centenario del Cnr. Ricercatori e ricercatrici si sono poi alternati sul palco per parlare di informatica e di intelligenza artificiale e di come queste discipline ci vengano in aiuto in molteplici ambiti, dall'urbanistica alla salute, fino alla tutela della natura.
L'evento, dal titolo “La scienza che non c’era. L’informatica e i prossimi cento anni del Cnr”, si è tenuto di fronte ad una gremita platea di studenti delle scuole superiori. A loro si sono rivolti il direttore dell'Istituto di Calcolo e Reti ad alte prestazioni (Cnr-Icar) Giuseppe De Pietro, il direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica (Cnr-Iit) Marco Conti e il direttore dell'Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione A. Faedo (Cnr-Isti) Roberto Scopigno, sottolineando come “Chi vuole scegliere di vivere la professione del ricercatore, trova al Cnr l’ambiente ottimale per fare ricerca in libertà e con la dedizione necessaria”.
Presente anche il sindaco Michele Conti. “L’informatica - ha detto il primo cittadino- è legata in maniera indissolubile al Cnr pisano. Proprio da qui, si collegò il Paese alla Rete. Pisa, la nostra città è essa stessa culla dell’informatica; qui nacque il primo corso di laurea in informatica all’università”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI