Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 08:30
MusicaVerde accende il sabato al Verdi

Sabato 14 Febbraio alle 17.30 nuovo appuntamento della rassegna con i giovani talenti dell’Accademia Strata: in scena Traino, Mannelli e Casini
PISA — Torna l’appuntamento con MusicaVerde, la rassegna promossa dal Teatro di Pisa e dall’Accademia di Musica Stefano Strata, che sabato 14 Febbraio alle 17.30 porterà sul palco del Ridotto del Verdi un doppio concerto cameristico con protagonisti tre giovani musicisti di talento: Luigi Traino al pianoforte, Alessio Mannelli al violino e Giulia Casini al violoncello. Un’occasione per ascoltare pagine significative di Smetana e Brahms, affidate a tre interpreti emergenti già attivi in ambito concertistico nazionale.
“Il nostro intento è far conoscere al pubblico pisano – ha spiegato Milli Russo, presidente dell’Accademia Strata e musicologa che introdurrà i concerti – il valore degli allievi che si formano nelle nostre aule, e al tempo stesso diffondere l’ascolto della musica classica tra le giovani generazioni”. Una missione che MusicaVerde porta avanti fin dalla sua nascita, nel 2021, con l’impronta voluta dal compianto Maestro Marco Borghini, ideatore del progetto.
La rassegna ha saputo crescere in numeri e qualità, diventando ormai un punto fermo del sabato pomeriggio pisano. “Quest’anno – ha aggiunto Russo – abbiamo voluto anche aprire alle scuole con il percorso Adolescenti in musica, dedicato a far suonare i nostri ragazzi per i loro coetanei”. Tra le novità, il concerto speciale del 14 Marzo con il Maestro Flavio Cucchi in omaggio proprio a Borghini.
I biglietti, al costo di 8 euro, sono già disponibili al botteghino del Teatro Verdi e su Vivaticket. Il concerto del 14 Febbraio si dividerà in due momenti: nella prima parte il trio Traino, Mannelli e Casini proporrà un repertorio cameristico per violino, violoncello e pianoforte; nella seconda parte sarà la volta del duo Casini-Traino con un’esecuzione che valorizza l’intesa tra violoncello e tastiera.
Luigi Traino, pisano classe 2000, ha già vinto numerosi concorsi pianistici e ricevuto per anni premi e borse di studio all’Accademia come miglior allievo. Alessio Mannelli, livornese, è attivo con diverse orchestre professionali e porta sul palco una grande esperienza orchestrale maturata in Italia e all’estero. Giulia Casini, diplomata al Mascagni di Livorno, collabora con importanti enti lirico-sinfonici tra cui ORT e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











