Politica martedì 13 agosto 2024 ore 17:30
Olimpiadi in Toscana, "Pisa faccia la sua parte"
Giani ha proposto la Toscana "diffusa" per l'edizione 2040 dei Giochi. Trapani: "Dobbiamo lavorare affinché questo sogno diventi realtà"
PISA — Nello speciale podio delle regioni con il maggior numero di medaglie nella spedizione azzurra alle Olimpiadi c'è senz'altro la Toscana, seconda alle spalle soltanto della Lombardia.
Anche per questo, prima e dopo l'edizione parigina dei Giochi, il presidente della Toscana Eugenio Giani ha ipotizzato che sia proprio la regione a ospitare le Olimpiadi nel 2040. Una proposta su cui, per Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio, occorre lavorare concretamente.
"Dobbiamo fare tutti la nostra parte affinché avvenga, e anche e soprattutto Pisa può e deve fare la sua - ha detto - sarebbe stupendo se qua si svolgessero, ad esempio, le gare di scherma, vista la nostra grande tradizione; il parco di San Rossore, invece, potrebbe essere valutato anche per altre discipline quali il triathlon e l'equitazione, ma immagino anche il nostro litorale come campo gara per il nuoto di fondo e numerosi spazi della nostra città e della nostra provincia per specialità quali il canottaggio, il pugilato e molto altro".
"Rendiamo realtà questo sogno e iniziamo a lavorarci tutti insieme: Comune, Provincia e Regione - ha concluso - servono investimenti e programmazione e una disponibilità da parte di tutte quelle realtà che animano la Toscana diffusa, sapendo ben coniugare lo sviluppo e la sostenibilità, investendo su infrastrutture, strutture e servizi presenteremo un atto al primo Consiglio utile: spero che Conti almeno su questo faccia il bene della città".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI