Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Attualità Giovedì 21 Gennaio 2016 ore 10:35

Neuroscienze e giustizia penale

Convegno sul tema in due città toscane. L'incontro arriva a conclusione di un progetto dell'università di Pisa. Crediti formativi per gli avvocati



PISA — Il rapporto tra neuroscienze e giustizia penale è il tema centrale del convegno Contesti penalistici e neuroscienze, in programma per venerdì 22 gennaio alla Gipsoteca di Arte Antica in piazza San Paolo all’Orto a Pisa e sabato 23 alla Scuola Imt Alti Studi, in piazza San Francesco a Lucca.

L’incontro arriva a conclusione del progetto Problem solving e decisione: aspetti logici, psicologici e neuroscientifici nell’ambito della giustizia penale dell’università di Pisa ed è organizzato da Enrico Marzaduri e Benedetta Galgani del dipartimento di giurisprudenza e da Silvia Pellegrini del dipartimento di medicina clinica e sperimentale.

Nella due giorni di studio si confronteranno esperti di alto profilo in ambito di giustizia penale e psicologi, psichiatri e neuroscienziati che hanno contribuito al dibattito in ambito internazionale. Chiuderà il convegno una tavola rotonda sulle prospettive e i limiti del dialogo tra neuroscienze e diritto penale moderata da Andrea Lavazza, giornalista e segretario della Società italiana di neuroetica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni, non c'è il via libera per il momento al Palermo. Trattativa in stallo. Stojilkovic al Pisa per 3 milioni, Nzola vicino al Sassuolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Politica