Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità martedì 04 marzo 2025 ore 18:30

Non sarò tua, Artemisia Gentileschi e Franca Viola

Al via il programma del marzo delle donne a San Giuliano Terme, primo appuntamento giovedì 6 marzo con lo spettacolo nella sala del consiglio comunale



PISA — Nell'ambito del programma del "Marzo delle donne" sangiulianese, Giovedì 6 marzo alle 21 alla sala del Consiglio Comunale di San Giuliano Terme, si terrà lo spettacolo "Non sarò tua: Artemisia Gentileschi e Franca Viola".

Il tema dell'appuntamento parla di forza, resistenza e autodeterminazione, raccontando la storia di due donne che hanno sfidato le convenzioni del loro tempo, opponendosi con coraggio a chi voleva decidere per loro: Artemisia Gentileschi, straordinaria pittrice del Seicento, non solo si fece strada in un mondo dominato dagli uomini, ma ebbe anche il coraggio di denunciare il suo aggressore, affrontando un processo che voleva metterla a tacere. Non ci riuscirono: la sua arte e la sua storia sono arrivate fino a noi, potenti e attuali più che mai; Franca Viola, nel 1966, cambiò per sempre la storia dei diritti delle donne in Italia: dopo essere stata rapita e violentata, si rifiutò di accettare il cosiddetto "matrimonio riparatore", una consuetudine che permetteva agli aggressori di evitare la condanna e con la sua decisione, segnò un punto di svolta verso l’abolizione di una legge ingiusta e una società più consapevole.

"Grazie all' interpretazione dell’associazione culturale Il gabbiano e Le beffe teatro, rivivremo queste storie intense ed emozionanti, che ci invitano a riflettere sul significato della libertà e della dignità, in un Marzo della donne sangiulianese che affronterà le questioni intorno ai diritti delle donne tenendo insieme sapere, sensibilizzazione e consapevolezza, parlando agli adulti e ai giovanissimi grazie ad iniziative culturali e pubbliche che coinvolgeranno anche le scolaresche", hanno ricordato il sindaco Matteo Cecchelli, la presidente del consiglio comunale Elisa Pistelli con delega alle pari opportunità e le assessore alla cultura Angela Pisano e all'istruzione Fabiana Coli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club