Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Neymar esce dal campo in lacrime dopo la sconfitta del suo Santos: il 6-0 contro il Vasco da Gama è il peggior risultato della carriera
Neymar esce dal campo in lacrime dopo la sconfitta del suo Santos: il 6-0 contro il Vasco da Gama è il peggior risultato della carriera

Cronaca mercoledì 18 maggio 2022 ore 09:20

Nuova aggressione in carcere ai danni degli agenti

Per la Uil-Pa è "impossibile non denunciare le criticità del carcere pisano, gli agenti di polizia penitenziaria pronti alla protesta"



PISA — La Uil Pa Polizia Penitenziaria ha dato notizia di una "ennesima grave e intollerabile aggressione" all'interno del carcere Don Bosco da parte di un detenuto ai danni di diversi poliziotti, ai quali il sindacato esprime solidarietà, "ricordando con rammarico che un agente ferito al braccio e al volto ha ricevuto la prognosi delle lesioni subite dopo una attesa di 9 ore al pronto soccorso di Cisanello".

"La situazione nelle nostro istituto resta allarmante, bisogna intervenire - hanno sottolineato dalla segreteria della Uil-Pa Polizia Penitenziaria -, tali problematiche necessitano di grande attenzione da parte delle istituzioni sia locali che statali. A fronte dei continui casi di attacchi nei confronti degli agenti, si deve poter intervenire per fronteggiarli con strumenti idonei alla propria difesa e, contestualmente, alla tutela del detenuto.

Nel rimarcare che si tratta di "una situazione ormai fuori controllo”, la Uil ritiene necessario dotare il personale della polizia penitenziaria di taser e annuncia la richiesta di convocazione dalla direzione del carcere "per rideterminare il piano di sicurezza dell’intero istituto", nonché del Provveditorato di Firenze "al fine di trovare una soluzione immediata per ripristinare l’ormai persa dignità lavorativa della polizia penitenziaria".

A pesare sulle tensioni all'interno del Don Bosco anche carenze strutturali e il numero ridotto degli agenti in rapporto alla popolazione carceraria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Abbonamenti finiti in un’ora e mezza: il club non comunica i numeri, ma il record da superare è la quota 7505 tesseramenti dell’era Pomponi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità