Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:18 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 21 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il boom dell'olio di palma in Congo: ecco cosa sta succedendo
Il boom dell'olio di palma in Congo: ecco cosa sta succedendo

Attualità venerdì 21 febbraio 2025 ore 12:20

Nuovi fontanelli d’acqua al Duomo

Due punti di erogazione per promuovere sostenibilità e ridurre la plastica. Latrofa, "Passo concreto per agevolare turisti e cittadini"



PISA — A partire dai prossimi mesi, Pisa si doterà di due nuovi fontanelli di acqua ad alta qualità nelle vicinanze di Piazza del Duomo, grazie a un progetto congiunto tra Comune, Acque, Opera della Primaziale Pisana e Autorità Idrica Toscana. La Giunta ha infatti approvato la convenzione per la realizzazione e la gestione degli impianti, che saranno collocati in via Cardinale Pietro Maffi e in via Duomo nei pressi della Porta Nuova.

"L’installazione di questi fontanelli – ha dichiarato il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Raffaele Latrofa – rappresenta un passo concreto nella nostra strategia di sostenibilità. Si tratta di un servizio che agevolerà cittadini e turisti, offrendo acqua potabile gratuita e riducendo il consumo di plastica monouso. Un progetto che unisce efficienza, innovazione e rispetto per l’ambiente".

L’iniziativa fa parte del piano "Acqua ad Alta Qualità", con un investimento complessivo di 87mila euro, e prevede che i fontanelli, dotati di tre erogatori ciascuno, garantiscano acqua potabile sicura e controllata, favorendo un risparmio economico e ambientale.

Secondo il presidente di Acque, Simone Millozzi, il progetto risponde a una doppia esigenza: "Un servizio utile per la città e i tanti visitatori, che valorizza l’acqua pubblica, garantendone qualità e sicurezza, e al contempo aiuta a ridurre il consumo di plastica. Pisa dimostra di essere sempre più attenta alla sostenibilità e alla qualità dei servizi".

Nel dettaglio, Acque curerà la realizzazione della parte impiantistica e la manutenzione, l’Opera della Primaziale Pisana si occuperà della progettazione e installazione delle strutture, mentre il Comune di Pisa provvederà alla sistemazione delle aree e agli allacciamenti ai servizi.

"L’obiettivo – ha concluso Latrofa – è rendere Pisa una città sempre più sostenibile, in cui cittadini e turisti possano beneficiare di servizi di qualità e contribuire a un uso più responsabile delle risorse idriche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalle probabili formazioni agli assenti, ecco come arrivano le due squadre a questo appuntamento. Inzaghi contro Stroppa per una partita imperdibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura