Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 ottobre 2017 ore 18:15

Nuovi tigli per piazza San Paolo a Ripa d'Arno

I lavori in corso in piazza San Paolo a Ripa d'Arno, Pisa

Operai di Euroambiente al lavoro nel quartiere di Sant'Antonio, per mettere a dimora nuovi alberi al posto di quelli abbattuti a luglio



PISA — Sono iniziate in piazza San Paolo a Ripa D’Arno le operazioni per piantare i nuovi tigli dopo l’abbattimento degli alberi malati avvenuto a luglio. Arrivata la stagione propizia per l’attecchimento, gli operai di Euroambiente sono entrati in azione iniziando con la rimozione dei ceppi, operazione che continuerà martedì e cui seguirà l’attività di piantumazione dei nuovi tigli.

Gli alberi erano stati rimossi quest’estate perché pericolanti, come è risultato dal monitoraggio sullo stato di salute condotto in collaborazione con l’Università di Pisa. Al taglio le piante, che in caso di forte vento erano a rischio caduta, si presentavano cave, in alcuni casi quasi completamente scavate e marce internamente. 

Adesso che è arrivata la stagione propizia gli alberi rimossi vengono rimpiazzati. Di 25 tigli rimossi (su un totale di 95 nella piazza), 16 vengono ripiantati subito, gli altri saranno ripiantati nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza che prevede la ripavimentazione, nuovo arredo urbano, nuova illuminazione e una nuova area giochi intorno alla quale dove troveranno spazio i rimanenti 9 tigli

"La ripiantumazione dei tigli in piazza San Paolo a Ripa d’Arno è una promessa mantenuta - ha commentato il vicesindaco con delega al verde urbano Paolo Ghezzi -. L'esigenza di mettere in sicurezza i frequentatori della piazza da potenziali crolli di alberature ci ha stimolato a un progetto ambizioso che ci porterà a un restyling della piazza in sinergia con i lavori di recupero della chiesa".

L’intervento in corso in piazza San Paolo a Ripa d’Arno, così come altri già realizzati in altri quartieri della città, è stato realizzato all’interno del Masterplan del Verde, insieme all’Università di Pisa, che ha permesso l’analisi di tutte le 15.500 piante di competenza del Comune, il monitoraggio una ad una dello stato di salute e i successivi interventi di rimozione e ripiantumazione. L’obiettivo che si pone il Masterplan del Comune di Pisa per il 2025 è raggiungere quota 21.500 alberi in buono stato di salute e 150 ettari di parchi urbani (attualmente gli ettari sono 100).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura