Attualità giovedì 03 luglio 2025 ore 08:30
Nuovo look per il parco Balbo, tra natura e inclusione

Inaugurato nel quartiere San Marco di Pisa, l'area è stata riqualificata grazie all’impegno di Magistratura San Marco, Toscana Aeroporti e Comune
PISA — Si chiama “Insieme si può”, il progetto nato dalla volontà di restituire alla comunità un parco più curato, accogliente e sicuro, adatto alle esigenze di tutte le età. Un’iniziativa che ha rafforzare il ruolo del giardino come luogo di incontro, gioco e socialità per le famiglie del quartiere. In quest'ottica è stato inaugurato, alla presenza dell’assessore alle Tradizioni Storiche del Comune di Pisa, Filippo Bedini, del direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Toscana Aeroporti, Federico Barraco e del magistrato della Magistratura San Marco, Massimo Cioli, il Parco Cesare Balbo.
Conosciuta anche come Parco della Campana, l'area è da sempre un punto di riferimento per il quartiere. Frequentata ogni giorno da bambini, ragazzi e famiglie, ospita spesso attività doposcuola e feste di quartiere. Grazie alla collaborazione tra istituzioni e mondo privato, il parco è stato completamente ripensato con nuovi giochi per bambini, una zona coperta con gazebo, nuove panchine e tavoli inclusivi. Il boschetto interno è stato poi ripulito e trasformato in un percorso botanico educativo, con cartellini che identificano le diverse specie vegetali. Uno strumento didattico a disposizione di scuole materne ed elementari, per promuovere tra i più piccoli la conoscenza della biodiversità e il rispetto per l’ambiente.
“Con questo intervento rendiamo ancora più accogliente e funzionale un’area verde già molto frequentata, arricchendola con nuovi arredi pensati per rispondere alle esigenze di tutti, compresi i cittadini con disabilità. Si tratta - ha spiegato l'assessore alle tradizioni della storia e delle identità di Pisa, Filippo Bedini - di un esempio concreto di collaborazione virtuosa tra istituzioni. Ringrazio la Magistratura di San Marco e Toscana Aeroporti per la generosa donazione, che ci ha permesso di dotare lo spazio di attrezzature di qualità. Il Comune ha fatto la propria parte, sostenendo le spese per la posa in opera e garantendo il rispetto delle norme e della sicurezza. Particolarmente significativo è anche il valore educativo dell’area: il boschetto presente, curato da Legambiente Pisa, diventa oggi uno spazio educativo all’aperto. L'attenzione della Magistratura del San Marco rende poi esplicito come il Gioco del Ponte viva tutto l'anno e possa incidere positivamente sulla qualità della vita della comunità pisana”.
“Come Magistrato, e a nome dell’intera Magistratura, siamo orgogliosi e felici di aver portato a compimento un progetto nato dal basso, grazie all’iniziativa degli abitanti del quartiere. Un risultato - ha aggiunto Massimo Cioli, Magistrato della Magistratura di San Marco - reso possibile dall’interazione costante con il territorio, dalla grande disponibilità di Toscana Aeroporti e dal contributo del Comune”.
La riqualificazione del Parco è uno dei progetti del Piano Integrato di Toscana Aeroporti, pensato per valorizzare il territorio e rafforzare il legame con la comunità locale. Il progetto è stato selezionato e definito a partire da un processo partecipativo che ha coinvolto le diverse funzioni aziendali interne. “Sostenere progetti come questo significa contribuire in modo concreto al benessere delle comunità che vivono sul territorio. È un modo per restituire valore al territorio, promuovendo coesione e qualità della vita. L’intervento fa parte del Pillar Strategico 'Community', dedicato a progetti ambientali, sociali e infrastrutturali che generano un impatto positivo per le comunità”, ha dichiarato Toscana Aeroporti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI