Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Politica giovedì 19 dicembre 2024 ore 09:20

Occupazioni e vandalismi, "Fatti gravissimi"

Da Fratelli d'Italia e Azione Studentesca arriva la condanna sugli ultimi fatti nelle scuole superiori pisane, alle prese con le occupazioni



PISA — Continua il mese caldo delle occupazioni nelle scuole superiori della città. Dopo quelle avvenute ai liceo "Buonarroti" e "Dini", l'occupazione è scattata anche all'Ite "Pacinotti", mentre atti di vandalismo si sono verificati all'Iti "Da Vinci" e al "Fascetti".

Una situazione in continua evoluzione, condannata fermamente da Fratelli d'Italia e dal gruppo di Azione Studentesca. "Distruggere la scuola significa colpire il luogo che appartiene agli studenti e rappresenta il nostro futuro - ha commentato Maurizio Nerini, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale - non è protesta, ma puro teppismo. I responsabili devono essere individuati immediatamente e risarcire ogni euro dei danni".

"Le immagini dei danni sono sconcertanti: distributori di bevande scassinati, computer distrutti, estintori svuotati e scritte sui muri - ha aggiunto Simone Fabbrini di Azione Studentesca - prima si occupano le scuole per denunciarne le condizioni fatiscenti, poi si devastano. Probabilmente queste persone sono le stesse che non hanno mai partecipato a un’assemblea d’istituto o fatto presente durante l'anno le criticità: la scuola non gli interessa. La verità è che danneggiano quello che altri faticano a mantenere. E oggi chi pagherà il conto di decine di migliaia di euro?".

Per quanto riguarda le altre scuole, un gruppo di circa quindici ragazzi ha vandalizzato l'istituto tecnico Pacinotti durante un tentativo di occupazione notturna. Gli studenti hanno devastato l'edificio, causando danni significativi: distruzione della scala storica, danneggiamento di una macchina da scrivere antica, devastazione degli uffici, scritte offensive sui muri, rottura di armadietti, accumulo di banchi e sedie agli ingressi e saccheggio dei distributori automatici. L'occupazione è durata dalla sera fino alla mattina seguente, quando la scuola è stata liberata. La scuola ha manifestato l'intenzione di presentare una denuncia alle autorità, oltre a prevedere provvedimenti disciplinari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità