Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 09:59

Opera Primaziale, asse Pacini - Benotto

Pierfrancesco Pacini ne è Presidente dal 1999 ma al Ministero hanno chiesto "Discontinuità" nella gestione delle fabbricerie



PISA — Così di fatto siamo di fronte a un muro contro muro, con nomi nuovi che potrebbero entrare nella deputazione ( una sorta di consiglio di amministrazione dell'ente che sovrintende ai monumenti di Piazza dei Miracoli ) e tra questi potrebbe essere scelto anche il nuovo presidente ( tra gli altri si vocifera di Giovandomenico Caridi, attualmente numero uno della Navicelli spa ).

La circolare ministeriale che ha fatto discutere limiterebbe a due il numero dei mandati per i membri della deputazione, ma l'ultimo atto di una battaglia che si annuncia basata da una parte sulla politica, dall'altra sulle norme, è la puntualizzazione delle fabbricerie italiane:"Noi siamo - hanno ribadito nel corso di una riunione che si è svolta ieri a Pisa - Onlus di natura privatistica e il rispetto del parere del Vescovo ( nel caso di Pisa appunto Benotto ) non è di natura formale ma sostanziale, nella condivisione di interessi tra Stato e Chiesa nella gestione dei complessi religiosi, monumentali e museali".

Cosa accadrà adesso? E' probabile che la vicenda resti a decantare e che ogni parte attenda che l'altra faccia un passo indietro per ripartire daccapo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità