
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 09:59
Opera Primaziale, asse Pacini - Benotto

Pierfrancesco Pacini ne è Presidente dal 1999 ma al Ministero hanno chiesto "Discontinuità" nella gestione delle fabbricerie
PISA — Così di fatto siamo di fronte a un muro contro muro, con nomi nuovi che potrebbero entrare nella deputazione ( una sorta di consiglio di amministrazione dell'ente che sovrintende ai monumenti di Piazza dei Miracoli ) e tra questi potrebbe essere scelto anche il nuovo presidente ( tra gli altri si vocifera di Giovandomenico Caridi, attualmente numero uno della Navicelli spa ).
La circolare ministeriale che ha fatto discutere limiterebbe a due il numero dei mandati per i membri della deputazione, ma l'ultimo atto di una battaglia che si annuncia basata da una parte sulla politica, dall'altra sulle norme, è la puntualizzazione delle fabbricerie italiane:"Noi siamo - hanno ribadito nel corso di una riunione che si è svolta ieri a Pisa - Onlus di natura privatistica e il rispetto del parere del Vescovo ( nel caso di Pisa appunto Benotto ) non è di natura formale ma sostanziale, nella condivisione di interessi tra Stato e Chiesa nella gestione dei complessi religiosi, monumentali e museali".
Cosa accadrà adesso? E' probabile che la vicenda resti a decantare e che ogni parte attenda che l'altra faccia un passo indietro per ripartire daccapo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI